sabato 15 dicembre 2018 - Nicola Pezzella

Gesù è nato il 25 dicembre?

Approfondiamo questo argomento con questo breve articolo.

Facendo due piccoli calcoli possiamo affermare di NO, Gesù sarebbe nato in estate, in una stalla di Betlemme proprio perché le stalle, a differenza degli alberghi, che erano pieni per il censimento, erano vuote perché in estate gli animali di allevamento dormivano all'aperto e i pastori videro gli angeli di notte che annunziavano la nascita del Salvatore proprio perché era estate. Il 25 dicembre era una grande festa dedicata al dio pagano denominato Sol Invictus o meglio Deus Sol Invictus ("Dio Sole invitto") appellativo religioso usato per diverse divinità nel tardo Impero romano, per cui l'imperatore Costantino, con un decreto del 330 d.C. decise di trasformare questa festa con il Natale, avendo già imposto ai pagani di convertirsi al cristianesimo con l'editto di Milano del 313. d.C. Il "Natale Invitto" divenne, pertanto, il "Natale" Cristiano... 
Ma non tutti sanno che la stessa data riveste la stessa importanza per moltissime altre antiche religioni di tutto il Mondo. Il 25 dicembre è la data di nascita di moltissimi dei: il dio Mithra, noto con l'appellativo di salvatore nell'antica Persia; il dio Quetzalcoat, nell'antico Messico. il dio Bacab, che si credeva messo al mondo da una vergine di nome Chiribirias, nello Yucatan; il dio Huitzilopochtli, nell'antico regno azteco; il dio Freyr, in Scandinavia; il dio Bacco, nell'antica Grecia; il dio Adone, nell'antica Siria; e tanti altri ancora. La domanda che viene spontanea, perché affiancare la nascita di Cristo a questi altri dei?
Fate nascere Gesù nel vostro cuore e non solo il 25 dicembre, una canzone famosa recita "o è Natale tutti i giorni o non è Natale mai...."




Lasciare un commento