mercoledì 14 agosto 2019 - Doriana Goracci

Genova 14 agosto 2019: Un ponte di aiuti concreti per le famiglie delle vittime

"Chiediamo giustizia, come dovrebbero chiedere tutti gli italiani, perché cose del genere non avvengano mai più e le nostre vittime non siano morte invano... Ricordare è importante, purtroppo abbiamo sempre troppa poca memoria e invece noi vogliamo ricordare per evitare che certi errori si ripetano".

Parole di Egle Possetti, presidente del "Comitato delle famiglie delle vittime del Ponte Morandi" che un anno fa perse la sorella Claudia, morta nel crollo con i figli Camilla e Manuele di 12 e 16 anni e col marito Andrea Vittone, 49 anni, che aveva sposato venti giorni prima.

Che significa? Da Repubblica: "Una legislazione quadro a supporto dei parenti delle vittime di eventi straordinari calamitosi o stragi che ne riconosca ufficialmente lo status anche in vista di possibili agevolazioni. L'istituzione di un'unità di crisi per il supporto nelle difficoltà di lungo periodo e non solo nell'emergenza. E, soprattutto, la costituzione di un fondo di garanzia statale che anticipi i risarcimenti che saranno disposti in seguito alla condanna dei responsabili del crollo per evitare che chi ha più necessità accetti ora i risarcimenti proposti da Autostrade per l'italia impedendo la costituzione di parte civile. Sono le richieste dei familiari delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi, presentate all'assessore Pietro Piciocchi nel corso di un incontro nella sede del comune di Genova.


Le proposte sono state inoltrate al presidente del consiglio, Giuseppe Conte, nel vertice romano per fare il punto sull'emergenza e l'eventuale rinnovo delle due gestioni commissariali con il governatore ligure, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci, alla presenza tra gli altri anche dei due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio".

Spero che il silenzio che ho chiesto di un minuto alle 11.36, sulla mia pagina Facebook, a tutte e tutti, non rimanga tale. Sappiamo bene quanto sia stato sordo e muto lo Stato, di fronte a tante sciagurate tragedie sferrate alla nostra Italia.Giustizia e Verità, sempre, perchè come le famiglie delle vittime tutte, esistono e resistono.

Doriana Goracci




Lasciare un commento