giovedì 31 maggio 2012 - UAAR - A ragion veduta

Friuli Venezia Giulia, fondo da 15 milioni per la scuola aperto anche alla Chiesa

Dopo la de­ci­sio­ne del­la Re­gio­ne Ve­ne­to di elar­gi­re ben 16,5 mi­lio­ni di euro alle scuo­le cat­to­li­che per­ché ri­te­nu­te più “con­ve­nien­ti”, ora ar­ri­va un’al­tra piog­gia di de­na­ro dal Friu­li. La Giun­ta, su pro­po­sta dell’as­ses­so­re Ric­car­do Ric­car­di, ha stan­zia­to in­fat­ti 15 mi­lio­ni di euro. Spal­ma­ti in vent’anni, per la ma­nu­ten­zio­ne straor­di­na­ria di 40 scuo­le ma­ter­ne pub­bli­che e pri­va­te.

Fon­do cui ac­ce­do­no non solo Co­mu­ni, ma an­che enti vari, on­lus e par­roc­chie. Anzi, dove la Chie­sa fa la par­te del leo­ne, come emer­ge dall’elen­co det­ta­glia­to de­gli in­ter­ven­ti. Già 9 mi­lio­ni di euro era­no sta­ti stan­zia­ti per cir­ca cin­quan­ta in­ter­ven­ti su par­roc­chie, ca­no­ni­che, se­mi­na­ri e luo­ghi di cul­to cat­to­li­ci.

Ma evi­den­te­men­te la Re­gio­ne ha an­co­ra sol­di di tut­ti i cit­ta­di­ni a di­spo­si­zio­ne da elar­gi­re, con una cor­sia pre­fe­ren­zia­le, a be­ne­fi­cio di una con­fes­sio­ne re­li­gio­sa. Nel nome, come ac­ca­de spes­so, di una sus­si­dia­rietà ‘ma­la­ta’ che pren­de sem­pre più pie­de.




Lasciare un commento