sabato 28 agosto 2010 - Enzo Di Micco

Frattamaggiore: Nonnina compie 100 anni. Il Sindaco: "Un vanto per la nostra comunità"

Giornate e baleni difficili, paure, ma anche serenità ed emozioni, affetti e amicizia costituiscono la tappa, non il traguardo di fine percorso, di una anziana centenaria. Stiamo parlando di nonna Carmela Costanzo, che l’altra sera con un solo soffio ha spento 100 candeline. Una festa, dunque.

Una serata solenne sotto lo scintillio dei fuochi d’artificio. Amici, conoscenti e parenti, hanno reso omaggio alla singolare circostanza in cui è stata protagonista la nonna più anziana della cittadina atellana - situata a nord di Napoli; un ringaziamento ad una donna di grande fede e testimone della vita: 24 agosto 1910, data in un cui nasce Carmela. Poi, il lungo cammino in cui l’infanzia ha coinciso con la guerra del 1915-18 fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale 1939-45.

Un matrimonio coronato con Antonio Saviano. Cinque figli di cui due estinti. Una vedova che è da esempio e vanto per un’intera comunità. L’altra sera, per festeggiare la nuova centenaria, insieme al vice sindaco Sossio Limatola c’era l’assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità Lia Marino, i quali, a nome dell’amministrazione comunale, le hanno consegnato una targa ricordo.

Ma non sono mancati neppure i compiacimenti scritti del sindaco Francesco Russo assente per impegni istituzionali. A sorpresa è arrivato anche il consigliere provinciale Enzo Del Prete corso ad omaggiare personalmente la festeggiata. Insomma, per la nonnina di 100 anni, festa in grande stile.

 




Lasciare un commento