mercoledì 7 marzo 2012 - UAAR - A ragion veduta

Francia: il 51% dei cittadini è favorevole all’adozione per le coppie omosessuali

Un sondaggio realizzato dall’IFOP (Istituto Francese Opinione Pubblica) a gennaio di quest’anno e pubblicato il 5 marzo scorso, rivela che, mentre nel 2005 solo il 46% dei francesi si dichiarava favorevole ad estendere la possibilità d’adozione anche alle coppie omosessuali, attualmente quella percentuale risulta salita al 51%, un po’ più di un francese su due.

“L’adozione omogenitoriale è respinta dalla maggioranza delle persone di 50 anni ed oltre”, scrive Le Monde,“ma anche da quella dei cattolici, siano essi praticanti regolari (78%), praticanti occasionali (65%) o non praticanti (52%)”.

L’opposizione a quest’idea è più marcata nei simpatizzanti di destra, col 65% di quelli della destra parlamentare ed il 70% di quelli del Fronte Nazionale di Le Pen. A sinistra invece, la percentuale è diversa, col 59% a favore contro il 36% a sfavore. Così, mentre il candidato alle elezioni presidenziali, François Hollande, si dice favorevole all’adozione, il presidente uscente, Nicolas Sakozy, è contrario.

Il sondaggio rivela anche che il 78%, dei francesi è favorevole all’equiparazione dei diritti delle coppie omosessuali a quelli delle coppie eterosessuali in materia di fisco e di diritti di successione (qui la percentuale sale al 79%).

Inoltre, quasi otto francesi su dieci si dicono favorevoli ad un vero e proprio statuto di “beau-parent” o terzo genitore, con diritti e doveri connessi. Questo equiparerebbe il diritto di famiglia omosessuale a quello della famiglia eterosessuale ricomposta, in cui i figli vivono con il nuovo partner della mamma o del padre, e ai quali la legislazione francese affida una vera e propria delega genitoriale. Anche quest’ultimo dato del sondaggio è in progressione passando dal 67% di quattro anni fa all’attuale 83%.




Lasciare un commento