Francesco apre le porte ai migranti, Trump e l’Ue chiudono

Francesco ha aperto la porta santa all’umanità sofferente, anche agli immigrati, ma Trump e l’Europa vogliono chiuderla.
Trump vuole sbarrare gli USA ed internet agli islamici, Francia e Germania vogliono ancora ridurre il numero degli ingressi degli immigrati.
Paura e coraggio, miseria e nobiltà, si alternano in un prodigioso duello, mentre l’ombra del terrorismo cala sull’occidente, ingigantita ed alimentata dal timore del diverso, dalla islamofobia che si traduce in diffidenza e poi in rancore. E in TV, l’odio verso gli immigrati, esaltato glorificato e ripetuto fino alla noia.
E cosi succede che a Mestre gli skinhead attacchino dieci centri Caritas, e ad Aversa, un ragazzo marocchino venga picchiato a sangue, sotto l'occhio divertito dei passanti.
Da queste cose nasce il razzismo di hitleriana memoria, certo anche dagli interessi, ma questi non mancano mai, specie in chi vede negli immigrati,i l brodo di coltura per la diffusione delle armi, nella gestione della loro accoglienza un business, nella guerra l’occasione per grosse commesse belliche.
Sono tanti, troppi quelli che considerano normale questo tipo di follia, che neppure ha la tragica dignità di un pensiero, di una convinzione... ma solo la bassezza di istinti umorali, che vengono dalla pancia e non dal cervello.
E allora fiuti nell’aria il pericolo, pensi di rivolgerti a qualcuno: a Dio, ad Allah, a Budda, alla dea Ragione per gridare, arrabbiarti e dire a tutti i politici di buona volontà: "fermate questi razzisti travestiti da politici, da giornalisti, da conduttori".
Fermate i razzisti ideologici, quelli “marchettari” elettorali, quelli che respingono gli immigrati per soldi, perché costa mantenerli, quelli che li accolgono per sfruttarli nelle campagne pugliesi o nei centri di ricerca tedeschi.
Fermate quelli che fomentano l’odio, quelli che parlano di camerati che sbagliano. Fate una legge, applicate quelle esistenti, ma fermateli.
E se le pene sono leggere, aumentatele, qualificatele, mandateli a pulire quelle camerate indecenti in cui gli immigrati vengono accolti, quei tuguri in cui si rifugiano, impedite a questi quattro balordi di rovinare l'Italia.
Un‘isteria collettiva, un virus razzista attraversa l'Occidente,e colpisce buona parte della sua gente, dei suoi politici,ma anche buona parte delle istituzioni. Impedite a questo virus di devastare la civiltà dell’Occidente.
E se Francia e Germania chiedono di ridurre ancora il numero degli ingressi degli immigrati, opponetevi, perché l’Europa nasce dalla solidarietà, e non c’è Europa senza solidarietà.
Se Trump minaccia di chiudere internet agli islamici, convocate l'ambasciatore americano, minacciate di rompere le relazioni diplomatiche con gli USA se viene eletto Trump.
Obama ha detto che questo signore non può essere presidente degli USA, ed ha ragione .
Il popolo americano, non merita come presidente, uno che non sa distinguere tra islamici moderati e quelli radicali, tra amici e nemici.
Ma neppure i popoli europei meritano un alleato siffatto Questi vogliono i fili spinati, i muri, chiudere i confini, arrestare i migranti, e l’invio dell’esercito lungo il confini.
Fermateli per l’Europa, per l'Occidente.
Fermateli, per fare giustizia, fermateli per difenderci, perché capiscano il male che fanno, l’aiuto che danno a Daesh, la miccia di una lotta fratricida che accendono. Fino a quando durerà la pazienza di chi e offeso insultato e picchiato? Fino a quando l'immigrato porgerà l'altra guancia, allo skinhead ma anche alle istituzioni?Domande che si perdono nell’aria.