giovedì 26 marzo 2009 - Damiano Mazzotti

Forum della Comunicazione a Roma


Parte oggi la Seconda edizione del Forum della Comunicazione. Si dialoga il 26 e 27 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Roma (www.forumcomunicazione.it). 

Sono due giornate dense di incontri, convegni, workshop, eventi in cui interverranno imprenditori, top manager, comunicatori, opinion leader delle istituzioni, dell’economia e del mondo dell’informazione. L’obiettivo è mettere in evidenza il ruolo della comunicazione come leva principale per lo sviluppo economico, sociale, culturale, politico ed istituzionale di un paese, specialmente nel contesto attuale, dove la priorità è ripristinare fiducia e aprire il presente alla speranza.

Sono quattro i temi centrali del Forum che costituiranno il dibattito pubblico: Italian style e l’immagine dell’Italia nel mondo, la formazione universitaria e d’impresa e l’apertura delle professioni, l’innovazione a partire dai new media, la responsabilità sociale, gli scenari del sistema mediatico alla luce dei cambiamenti della società.

Completeranno il programma le conferenze parallele che costituiranno occasioni di approfondimento e confronto sui temi della comunicazione d’impresa, del product placement, della comunicazione istituzionale, della valorizzazione del territorio, del design, dei new media e del marketing 2.0.

Sono invitati a partecipare i professionisti della comunicazione e tutti coloro che cercano ispirazione, idee e modelli per creare percorsi innovativi d’impresa e promuovere iniziative sociali e culturali per lo sviluppo del Paese (l’iscrizione è possibile anche durante la manifestazione).

Il Forum della Comunicazione si avvale del contributo di Nòva24 - Il Sole 24 ORE e della media partnership di Economy, IGPDecaux, Gruppo Adnkronos, La7, RDS e MARK UP che seguiranno i lavori del Forum in tutte le sue fasi.

Comunika TV è la web-tv ufficiale del Forum della Comunicazione che trasmetterà le sessioni principali dei due giorni di lavori in diretta streaming all’indirizzo www.comunika.tv e sarà presente all’interno del Forum con un vero e proprio studio mobile.

Partner specializzati sono SPQR NETWORK che ha curato la creatività del Forum, EGA, che cura l’organizzazione operativa dell’evento, Eur Congressi, la società che gestisce la location del Forum ed Ergo Italia Spa, technology partner che fornirà tutti supporti tecnologici, Web Analytics Partner è Trackset.

Il comitato tecnico scientifico è composto da:
Gabriella Alemanno, Direttore Dell’Agenzia del Territorio;
Maria Elena Caporaletti, Corporate and Marketing Communication Consultant;
Daniela Carosio, Direttore Centrale della Comunicazione del Gruppo Ferrovie dello Stato;
Sandro Castaldo, Direttore Area Marketing SDA Bocconi;
Massimo Cicatiello, Direttore Adnkronos Comunicazione;
Luca Colombo, Consumer & Online Marketing Officer - Microsoft Italia;
Gianluca Comin, Presidente FERPI, Direttore Relazioni Esterne Enel;
Giuseppe Coccon, Responsabile Comunicazione e Media Relations Barilla;
Stefano Disegni, Vignettista e autore TV
Furio Garbagnati, Presidente ASSOREL, Chairman Weber Shandwick;
Claudia Golinelli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l’Università di Roma Tor Vergata, board member & partner di EGA, Professional Congress Organisers;
Edoardo Montefusco, Presidente RDS;
Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma;
Simonetta Pattuglia, Docente di Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Roma Tor Vergata;
Layla Pavone, Presidente IAB Italia e Managing Director Isobar Communication;
Massimiliano Pontillo, Segretario generale Pentapolis e Presidente L’ Aurora Comunicazione
Elserino Piol, Presidente Fedoweb, Presidente Pino Partecipazioni SpA;
Alessandro Rovinetti, Segretario Generale dell’Associazione Comunicazione Pubblica ed Istituzionale;
Lorenzo Strona, Presidente Unicom e Presidente Lorenzo Strona & Partners;
Roberto Sergio, Presidente Sipra SpA.

L’organizzazione del Forum è curata da Fabrizio Cataldi con la collaborazione di Felice d’Endice di Comunicazione Italiana.




Lasciare un commento