giovedì 28 febbraio 2019 - Marcello Zuinisi

Foligno: case popolari per Rom e Sinti

La mattina del 26 febbraio 2019, alle ore 11.30 si è tenuto un incontro c/o la sede del Comune di Foligno, in Via Oberdan, richiesto dall'Associazione Nazione Rom, al fine di trovare una soluzione di inclusione sociale duratura per le famiglie Rom Sinti Caminanti presenti sul territorio.

JPEG - 13 Kb
CONSIGLIO NAZIONALE ROM SINTI CAMINANTI FOLIGNO

All'incontro erano presenti l'Assessore al Sociale Maura Franquillo, la responsabile dei Servizi Sociali Katia Sposini, la responsabile Angela del Vecchio, la responsabile dell'Area Diritti di Cittadinanza, Servizio per l'Accoglienza, l'Inclusione e l'Emergenza Annarita Astri, l'Assistente Sociale Alessandro Pedrazzi, il Comandante ed il Vice Comandante della Polizia Municipale di Foligno, La Fleur Fiorello, Piani Orlando Bindo e Marcello Zuinisi in rappresentanza del Consiglio Nazionale Rom Sinti Caminanti.

Nella riunione è stato ricordato il percorso svolto negli ultimi 15 anni e sono state prese le seguenti decisioni: tra marzo ed aprile 2019 saranno riaperte le graduatorie per l'assegnazione di case popolari: tutte le famiglie presenteranno richiesta per ottenere un alloggio permettendo la piena inclusione abitativa di tutta la comunità.

JPEG - 11.3 Kb
LA FLEUR FIORELLO RAPPRESENTANTE DELLE FAMIGLIE DI SANT’ERACLIO A FOLIGNO

Le parti di abusi edilizi, contestati alle famiglie, da parte del Tribunale, sui terreni agricoli di proprietà delle famiglie, in località Sant'Eraclio, verranno picchettati nei prossimi giorni da parte degli Uffici Tecnici del Comune di Foligno: sarà compito delle stesse famiglie ripristinare lo stato originario dei luoghi con rimozione dei manufatti e delle case mobili. Il resto dei terreni a Sant'Eraclio è e rimane di proprietà delle stesse famiglie.

 

Il Comune ha offerto una soluzione temporanea di emergenza per il nucleo familiare di Piani Orlando Bindo che ha visto la distruzione delle proprie roulotte nella notte tra il 25 ed il 26 febbraio 2019, poche ore prima dell'incontro, per un incendio avvenuto alle tre di notte. La soluzione prospettata dai Servizi Sociali era l'accoglienza temporanea in un Ostello. La proposta è stata rifiutata dal nucleo che preferisce rimanere sui propri terreni insieme alle altre famiglie.

JPEG - 57.4 Kb
ROM SINTI CAMINANTI CONTRO CENSIMENTI ETNICI, RAZZISMO, FASCISMO E NAZISMO

E' stata rifiutata anche la proposta del Comune di offrire due alloggi nelle frazioni di Anafi e Colfiorito. Gli appartamenti erano gli ultimi rimasti tra quelli assegnati in deroga, come previsto dalla legge regionale, per le situazioni di emergenza.

Le famiglie si sono recate a vedere gli immobili, uno di 95 metri quadrati e l'altro di 78: data l'isolamento delle frazioni, la lontananza dal centro di Foligno, il non possesso di mezzi di trasporto privato i rappresentanti La Fleur Fiorello e Piani Armando Bindo hanno preferito rinunciare attendendo l'imminente uscita dei bandi per l'assegnazione delle casi popolari.

Al termine dell'incontro l'Assessore Maura Franquillo ha voluto ribadire la propria solidarietà con le famiglie Rom Sinti Caminanti e l'assoluta nobiltà umana con cui l'amministrazione ha affrontato e vuole affrontare la situazione di difficoltà vissute dai nuclei familiari in emarginazione sociale.

Ribadita inoltre la volontà da parte del Consiglio Nazionale Rom Sinti Caminanti ed Associazione Nazione Rom di voler procedere giuridicamente contro il partito politico Lega Nord con Salvini in Regione Umbria, reo di aver proposto, attraverso una mozione presentata alla Giunta Ragionale, di voler attuare un censimento etnico, aspetto di grave razzismo punito dalla legge della Repubblica.

ufficio stampa e comunicazione

Associazione Nazione Rom




Lasciare un commento