giovedì 7 marzo - Pressenza - International Press Agency

Film e dibattito sui 650.000 soldati italiani catturati che si rifiutarono di combattere a fianco dei nazisti

Sabato 9 marzo 2024 dalle 13.00 alle 15.00 (ora di New York) e su Zoom
CINEMA ARTS CENTRE: 423 Park Avenue, Huntington, NY 11743

Quest’articolo è disponibile anche in: Inglese

Presentazione a cura di
A.N.E.I. Associazione Nazionale Ex-Internati nei lager nazisti
Saluto di benvenuto di Anna Maria Sambuco – Presidente ANEI
Docufilm “All Our NOs- The Legacy of the Italian Military Internees”

Seguita da una conversazione transatlantica

Gastone Gal, Vicepresidente ANEI – La storia degli internati militari italiani


Roberto Reali, ricercatore – La prigionia nelle guerre di ieri e nel mondo di oggi

Partecipano:

Camillo “Mac” Bica, PhD Professore di Filosofia alla SVA-NYC, Autore, Veterano del Vietnam e Coordinatore della sezione di Long Island di Veterans for Peace
Gerry Condon, Autore, veterano del Vietnam e resistente alla guerra e membro del comitato esecutivo di Veterans for Peace.

Le presentazioni del comitato Golden Rule esprimono le opinioni dei singoli e non sono dichiarazioni ufficiali di Veterans for Peace- USA.

Presentazione al pubblico in diretta e da remoto disponibile. Traduzione simultanea durante la conversazione fornita da Pressenza.

Una resistenza silenziosa: l’eredità degli internati militari italiani

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento degli atteggiamenti e della saggezza convenzionale. Una dichiarazione sfacciata ha colpito i giornali: “La storia è scritta dai vincitori”. Non era la prima volta che venivano pronunciate parole del genere e probabilmente non sarà l’ultima. Questi segnali circolano, fino ad oggi, consigliandoci di essere prima abbastanza silenziosi per discernere, di ascoltare tutto e poi di reclamare un giudizio e un’azione equilibrati.

Insieme alla tradizione dei vincitori che scrivono la storia, ci si è resi conto che la storia deve anche occuparsi di recuperare le voci dei gruppi [precedentemente] emarginati[i]. Questo può essere uno dei motivi per cui la censura, le restrizioni e la limitazione delle libertà si insinuano nel ciclo quotidiano delle notizie. L’importanza di conoscere le storie degli altri ci porta a capire come ci sentiremmo noi in una situazione simile e perché trattare gli altri come vorremmo essere trattati rimane una verità importante e duratura anche oggi.

Per saperne di più su una storia sottorappresentata durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Associazione Nazionale Ex Internati, A.N.E.I. presenterà il docufilm “All Our NOs- The Legacy of the Italian Military Internees”. Girato a Padova da Superfly Lab e adatto a tutti i tipi di pubblico, il docufilm racconta la storia dei resistenti militari italiani e, attraverso conversazioni sulla loro storia, mira a portare alla luce le loro memorie.

Il docufilm sarà seguito da una presentazione da parte dei membri del consiglio direttivo dell’A.N.E.I., dalle esperienze di due veterani di guerra americani, da una conversazione tra i relatori e da uno spazio per domande e risposte.

[i] https://www.latimes.com/opinion/story/2020-05-12/




Lasciare un commento