mercoledì 13 maggio 2009 - Damiano Mazzotti

Film Festival Indipendenti

Da giovedì 14 Maggio 2009 a sabato 16 Maggio 2009 (alle ore 21.00), presso il Cinema Tiberio di Rimini (in via Tiberio) si tiene il Festival dei Film Indipendenti. L’ingresso è gratuito: segreteria Round, 0541 784193, www.aclirimini.it/round.

Il Festival riminese dedicato ai video e ai film di autori indipendenti è nato nel 1982 ed è uno straordinario osservatorio per il mondo del cinema indipendente e per tutti gli autori del panorama italiano. Sono passati da Round autori come: Carlo Mazzacurati, Ciprì e Maresco, Alex Infascelli, Paolo Rosa (Studio Azzurro), Armando Ceste, ecc.

Round è uno dei pochi “palcoscenici” possibili per i lavori giovanili. Infatti la rassegna prevede un riconoscimento speciale per le Opere Prime, lavori che difficilmente trovano collocazione in altre manifestazioni sempre più orientate al settore “professionale”. Il bando di partecipazione è senza alcuna spesa di iscrizione e la selezione degli autori è stata fatta da una giuria specializzata che si occuperà del concorso riguardante la migliore opera prima: il “Premio Paolo Scarponi”.

Round ospita anche eventi collaterali: videoinstallazioni, performance teatrali collegate al linguaggio video, mostre di video-fotografia. Inoltre Round organizza interscambi di programmi con altri Festival e rassegne italiane ed estere. Infine ci sarà la sezione denominata Fuoriconcorso (non soggetta a selezione) dedicata esclusivamente alle opere di autori provenienti dalla Provincia di Rimini.

Segnalo anche i siti www.videomakers.net, www.babelgum.com, www.bizzarrofilmfestival.org, www.cinemaindipendente.it e www.premiosolinas.org.




Lasciare un commento