venerdì 20 ottobre 2023 - Pressenza - International Press Agency

Festa cinema Roma 2023. “C’è ancora domani”, l’eredità femminile nel dopoguerra

La Festa del Cinema di Roma quest’anno ha dedicato uno spazio importante alla condizione femminile. Non a caso ha aperto “C’è ancora domani”, felice esordio alla regia di Paola Cortellesi, in uscita il 26 ottobre.

di  Bruna Alasia

(Foto di Luisa Carcavale)

 E’ la storia di un tipico nucleo familiare patriarcale, sopravvissuto in Italia alla seconda guerra mondiale. Tragicommedia in bianco e nero che ricorda i tempi del neorealismo, raccontando con ironia la drammatica vita quotidiana di una donna qualsiasi nella Roma del 1946. Paola Cortellesi ha detto di essersi ispirata alla propria nonna, una figura anonima, che non si rendeva conto delle proprie qualità, eppure fondamentale per il progresso del nostro Paese.

La protagonista si chiama Delia e si dedica a un marito prevaricatore, a tre figli e a un suocero pretenzioso ed egoista. Per guadagnare poche lire rammenda calze e reggiseni, rattoppa gli ombrelli, si occupa della famiglia che serve come una schiava, a cominciare dal marito che quando è insoddisfatto la massacra di botte. Subisce senza ribellarsi, convinta di non valere niente, di non avere diritti. Ma qualcosa nel maturare degli eventi, nell’augurarsi una vita diversa per sua figlia, muta la sua prospettiva e la rende cosciente che l’esistenza può essere altro.

Così in silenzio, in un finale non prevedibile e ben orchestrato, la figura di Delia diventa simbolo delle tante donne che hanno scoperto di contare e hanno contribuito a cambiare la condizione femminile nel nostro Paese. Una di coloro che ha permesso alle generazioni future una vita più libera.

Paola Cortellesi – attrice, sceneggiatrice e autrice, Premio David di Donatello e vincitrice di tre Nastri D’Argento – supera con “C’è ancora domani” una prova di sorprendente abilità ed equilibrio nel dirigere l’aspetto narrativo e comico del dramma.

Data di uscita: 26 ottobre 2023


Genere: Commedia
Anno: 2023
Regia: Paola Cortellesi
Attori: Paola CortellesiValerio MastandreaEmanuela FanelliVinicio MarchioniGiorgio ColangeliRomana Maggiora VerganoFrancesco CentorameLele VannoliPaola Tiziana CrucianiYonv JosephAlessia BarelaFederico TocciPriscilla Micol MarinoMaria Chiara OrtiSilvia SalvatoriMattia BaldoGianmarco Filippini
Paese: Italia
Durata: 118 minuti
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Furio AndreottiGiulia CalendaPaola Cortellesi
Fotografia: Davide Leone
Montaggio: Valentina MarianiLele Marchitelli
Produzione: Wildside, Vision Distribution




Lasciare un commento