giovedì 2 luglio 2015 - Giuseppe Aragno

Ferocia

Lo spunto me l’offrono i compagni dell’«Ex OPG Occupato Je so pazzo» e li ringrazio davvero. «Questa – scrivono – è la reazione del ministro delle finanze tedesco Schäuble alla notizia del referendum indetto dal governo di Syiriza!».


je so pazzeInutile precisarlo. Non ho mai amato Lombroso, non si tratta di fisiognomica e gli occhi non sempre sono lo specchio dell’animo. La scienza ha dimostrato che l’uomo può controllore i muscoli del viso coinvolti nelle manifestazioni delle emozioni Naturalmente questo non si traduce sempre in un viso che «mente» e ci racconta qualcosa di diverso da ciò che realmente si muove nella mente di un uomo.

Il «controllatissimo» Draghi non ha potuto impedire al suo volto di ridurlo a un animale impaurito, di fronte ai coriandoli che tempo fa gli ha riversato sul capo una giovane contestatrice. I dati emozionali si possono nascondere, tuttavia non c’è allenamento, educazione e attitudine che conti, se il dato emozionale è fortissimo e il tempo di reazione brevissimo. Probabilmente l’immenso stupore del padrone per la ribellione del servo ritenuto inferiore per definizione non è controllabile da meccanismi volontari. L’espressione facciale a questo punto diventa lo specchio reale dell’animo ed è anzitutto lo sguardo a confessare l’inconfessabile.

Non si tratta dunque di una riflessione inaccettabile che si tiene sul taglio di un rasoio tra scienza e razzismo. Nulla di tutto questo. Solo una convinzione personale: se è vero che non è possibile individuare sempre e scientificamente in una reazione emotiva un sentimento interiore, è vero anche che non sempre siamo in grado di impedire al nostro volto di svelare ciò che ci passa per la testa. Una lunga premessa, per esprimere una convinzione profonda: non capiremo mai bene che cosa potrebbe capitare alla Grecia e poi a noi, se non sapremo coglieremo fino in fondo la ferocia che affiora dallo sguardo fuori controllo di questo pericoloso figlio del capitale finanziario.




Lasciare un commento