lunedì 5 febbraio 2018 - Giampiero Valenza

Fare le pulizie fa bene alla salute

Fare le pulizie conviene alla salute. Infatti, sono proprio le casalinghe che hanno un segreto “salvacuore”. Fare le faccende nelle quattro mura, infatti, riduce – e non di poco – il rischio di malattie cardiovascolari, come l'ictus e l'infarto. E' il risultato di uno studio dello svedese Karolinska Institutet secondo il quale invece di fare mezz'ora di attività sedentaria al giorno con le attività fisiche di tutti i giorni riduce il rischio di malattie cardiovascolari del 24%. L'analisi è stata effettuata seguendo i parametri scientifici, tanto che è stata pubblicata sul giornale Clinical Epidemiology.

I ricercatori hanno analizzato, in Svezia, i differenti livelli di attività fisica di 1200 persone e studiato il tasso di mortalità dovuto a malattie cardiovascolari 15 anni dopo. Lo studio dimostra come ci siano considerevoli benefici non solo dall'attività fisica moderata o intensa ma anche da quella a bassa intensità, proprio come le attività quotidiane di casa. Dieci minuti di moderata o intensa attività ogni giorno riducono il rischio cardiovascolare del 38%, mezz'ora al giorno del 77%.

"In uno studio precedente, abbiamo anche dimostrato che le persone che siedono per più di 10 ore al giorno hanno un rischio 2,5 volte più elevato di morte prematura rispetto a chi si siede per meno di 6,5 ore al giorno", ha sottolineato Ing-Mari Dohrn, una delle autrici dello studio. Il Karolinska Institutet è una università svedese specializzata in medicina e che si trova a Solna. E' stata fondata più di due secoli fa, nel 1810, e ogni anno una sua commissione seleziona i vincitori del Premio Nobel per la Medicina.




Lasciare un commento