lunedì 30 maggio 2016 - Paride Ponterosso

F1, Gp Monaco Hamilton torna a vincere. Ricciardo e’ secondo davanti a Perez

Lewis Hamilton vince la sesta prova del Mondiale di F1 e si avvicina a Rosberg in classifica generale piloti. Dietro Hamilton la Red Bull di Ricciardo: l'australiano, secondo all’arrivo, perde la corsa al box dove i meccanici non sono pronti per il cambio gomme. Terzo Perez davanti alla Ferrari di Vettel

In un Gran Premio pieno di emozioni iniziato sul bagnato e proseguito col sole con ben quattro Safety Car virtuali per incidenti vari, trionfa Lewis Hamilton davanti a Ricciardo e Perez. Per l’inglese della Mercedes si tratta della prima vittoria stagionale, la numero 44 in carriera. Il campione del mondo è tornato a vincere e dopo un avvio di stagione non particolarmente fortunato dominato dal compagno di scuderia Nico Rosberg manda un messaggio ben preciso a tutti, come dire: per il titolo ci sono anche io! Dietro Hamilton si piazza la Red Bull di Daniel Ricciardo, ma con tanti rimpianti.

L’australiano che in qualifica aveva conquistato la pole-position e in gara sembrava avere un altro passo rispetto agli altri si è visto penalizzato ai box nel momento del cambio gomme con una sosta troppo lunga. I meccanici al momento del rientro di Ricciardo si sono fatti trovare impreparati, un errore madornale della scuderia che di fatto consegna la vittoria a Hamilton. «State zitti, non c'è niente che potete dire per migliorare la situazione» è lo sfogo di Ricciardo via radio al team prima di sfilarsi il casco a fine gara per poi continuare in conferenza stampa: «Il pit stop? Non ho idea di cosa sia successo, sono stato chiamato dentro, dovevano essere pronti, fa male, non ho altro da aggiungere». Sfuma così per la Red Bull la possibilità di vincere il secondo Gp consecutivo dopo la vittoria di Verstappen in Spagna, ma conferma comunque di poter lottare alla pari contro le Mercedes. Deludono ancora una volta le due Ferrari con Raikkonen fuori al 12esimo giro e Sebastian Vettel quarto alle spalle persino della Force India di Sergio Perez. Il tedesco non cerca scusanti e a fine gara si assume tutte le responsabilità: «Siamo stati molto veloci nel weekend, in qualifica non abbiamo fatto un bel lavoro e in gara è stata colpa mia, mi scuso, avrei dovuto fare di più per superare Massa. Dovevamo riuscire a raggiungere almeno il podio perché la vettura è stata veloce, il primo pit-stop è stato fantastico tanto che ho superato Rosberg, il team ha fatto un ottimo lavoro».

Infine da registrare l’opaca prestazione del leader del mondiale Nico Rosberg apparso da subito in difficoltà con la sua monoposto al punto che dai box via radio gli hanno anche chiesto di far passare Hamilton. Il tedesco finisce settimo e sale a 106 punti in classifica generale piloti 24 in più di Hamilton.

Classifica Piloti:

 

 



 




Lasciare un commento