giovedì 14 gennaio 2016 - Olivia B.

El Chapo Guzmán: il suo arresto in musica (VIDEO)

Ne parla François-Xavier Gomez su Libération. 

Joaquín Guzmán Loera è il vero nome del messicano El Chapo, il più famoso narcotraficcante dopo Pablo Escobar, soprattutto per il livello epico delle sue imprese e delle sue evasioni

Lo scorso 8 gennaio quest'uomo è stato, per l'ennesima volta, arrestato. L'evento oltre ad aver scatenato la stampa mondiale, ha ridato vita al "corrido", una tradizione che in Messico risale alla Rivoluzione e che consiste nel cantare i grossi fatti di attualità. I "corridos" spesso parlano di immigrazione clandestina, corruzione e narcotraffico. E questa storia naturalmente, è perfetta. 

Ecco i migliori "corridos" che raccontano le imprese di El Chapo Guzmán

Mario «Cachorro» Delgado, roots

«Il presidente messicano ha twittato "messicani, lo teniamo in pugno" e ioho pensato che cosa diavolo faremo? Con il capo nell'ombra saremo in tanti a non mangiare». Se vi sembra apologia di un crimine sappiate che che Mario ha pubblicato per etichette come la Universal, e lo aveva già fatto. 

Bandachi, minimal

«Pensano che arrestandomi il traffico si bloccherà ma con i miei mezzi posso continuare dalla galera. Tutto continuerà come prima». 

La Ventaja, nordiste

«In montagna solo l'erba permette di guadagnare e di non soffrire. Se è vero che lo hanno arrestato ci saranno lacrime». 

 

 




Lasciare un commento