giovedì 19 marzo 2020 - mario rossi

Egitto: cosa visitare in tutta sicurezza nel 2020

Visitare l’Egitto è probabilmente uno dei sogni più ricorrenti tra i giovani italiani. Sono in tanti, infatti, nonostante la difficile situazione che affligge al momento il Paese, a continuare a sognare di potersi immergere nelle bellezze di una civiltà così antica, con una storia alle spalle lunga più di 5.000 anni. Sono tante le attrazioni che non ci si dovrebbe perdere per niente al mondo una volta giunti in Egitto. Ma quali sono quelli che è più sicuro visitare nel 2020 secondo le indicazioni della Farnesina?

Egitto, l’influenza nella cultura popolare

La dimostrazione di quanto l’Egitto eserciti un certo fascino nel mondo è probabilmente la sua influenza nella cultura popolare: sono tanti, infatti, i film, i libri e i giochi ispirati a questa meravigliosa civiltà. Tra i primi, ad esempio, uno dei più recenti è sicuramente Gods of Egypt, film del 2016 diretto da Alex Proyas e ambientato nell’Antico Egitto, in un tempo in cui gli uomini e le divinità vivevano probabilmente ancora insieme. Oltre ai film, sono numerosi anche i giochi ispirati a questa antica civiltà: tra quelli pensati per PlayStation, ad esempio, ambientata in Egitto è una delle più famose avventure di Lara Croft, in cui l’eroina è chiamata a spezzare un’antica maledizione scatenata da un dio furioso. I giochi ispirati all’Egitto non mancano nemmeno nel gioco d’azzardo: tra quelli presenti sul casinò online di William Hill, ad esempio, la slot machine Age of Egypt è ispirata proprio all’Antico Egitto dei Faraoni, con tanto di divinità antiche.

Cosa visitare oggi: Sharm El Sheikh

Nonostante l’Egitto si trovi oggi in una situazione piuttosto difficile, secondo la Farnesina questo non sarebbe un motivo sufficiente per evitare di organizzare un viaggio nelle zone più sicure del Paese. Tra queste, da non perdere è sicuramente la località di Sharm El Sheikh, dove è possibile soggiornare in tutta sicurezza in un resort di lusso e godersi un po’ di sole sulla spiaggia. Per gli amanti degli sport acquatici, è anche importante sapere che la maggior parte dei resort come quelli a cui si appoggia Alpitour per i propri pacchetti vacanze organizza immersioni subacquee per i suoi ospiti, grazie alle quali poter ammirare gli splendidi fondali marini del Mar Rosso, ricchi di pesci colorati. Sconsigliato, invece, è allontanarsi troppo dalla località di Sharm El Sheikh, soprattutto se di propria iniziativa e non attraverso le escursioni organizzate dal resort in cui eventualmente alloggerete. Particolarmente indicata per gli sport acquatici è anche la località di Nabq Bay o, ancor più isolato, il Parco Nazionale di Ras Muhammad, dove potrete ammirare paesaggi imperdibili per la loro unicità.

Alessandria d’Egitto

Un’altra meta da non perdere nel Paese delle Piramidi è sicuramente Alessandria, nota soprattutto per la pregiata Biblioteca della città e per il Palazzo di Cleopatra, in cui è possibile ammirare le rovine sommerse di quello che con tutta probabilità fu il palazzo della famosa regina d’Egitto. La biblioteca della città, invece, è stata costruita nel 2002 in onore della Biblioteca Alessandrina distrutta da un terribile incendio nell’antichità. Oltre che per la Biblioteca, la città di Alessandria è anche nota per il Teatro dell’Opera e per il sito archeologico di Abu-Qir, in cui si trovano i resti di Canopus e Heracleion, altre due antiche città sommerse. Da evitare per il momento, purtroppo, la città de Il Cairo, che in questo periodo potrebbe essere non troppo sicura per i viaggiatori a causa della situazione politica del Paese.

L’Egitto ha ancora tanto da offrire, nonostante il turismo sia decisamente in calo negli ultimi anni. Con le giuste precauzioni e accortezze, però, l’Egitto può essere non solo un Paese sicuro, ma anche un luogo ricco di meraviglie visitabili ancora senza correre alcun rischio.




Lasciare un commento