venerdì 14 febbraio 2020 - mario rossi

Educazione continua in medicina: il successo della formazione tramite ebook

Dal 2002 qualsiasi figura professionale che lavora in ambito medico-sanitario deve essere in regola con i crediti ECM, come indicato dal DL 502/1992. Si tratta di un sistema di formazione continua, attraverso il quale i professionisti del settore devono mantenersi aggiornati, seguendo un percorso di educazione che accompagnerà tutta la loro carriera. Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione delle nuove tecnologie, sempre più professionali scelgono la formazione a distanza tramite ebook, una soluzione pratica particolarmente adatta a chi ha poco tempo a disposizione.

Il sistema prevede l’ottenimento di crediti ECM per diverse attività, come la partecipazione a corsi, seminari e convegni dal vivo, tuttavia bisogna raggiungere la soglia obbligatoria di 150 crediti ogni 3 anni. Per questo motivo, gli ebook ECM stanno riscuotendo un grande successo, poiché consentono di migliorare la propria posizione ed evitare di incappare nelle sanzioni previste dalle normative di legge. Inoltre è importante ricordare che è stata recentemente prorogata la scadenza per il triennio 2017/2019, perciò ci sarà tempo fino a 31 dicembre 2020 per maturare crediti da conteggiare nel periodo precedente.

Il modo migliore e più veloce per farlo è online tramite corsi ecm fad, rivolgendosi a piattaforme serie e qualificate in grado di offrire un’ampia scelta di ebook e corsi ECM a distanza. Queste attività formative sono consentite dalla Commissione Nazionale, quindi è possibile ottenere anche l’intero ammontare dei crediti attraverso materiale online, corsi a distanza e scaricando contenuti adeguati presso i portali specializzati. La FAD rappresenta un’ottima opportunità, poiché non prevede limitazioni sul numero di crediti, come invece riconosciuto alla formazione sul posto con una soglia del 60%.

Cosa sono i crediti ECM?

I crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) sono un requisito obbligatorio per tutti i professionisti che lavorano nel settore della salute, interessando dunque infermieri, medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari e tutte le altre figure dell’aria medico-sanitaria. Si tratta di un sistema di formazione continua, richiesto alle persone iscritte ai relativi albi professionali di categoria, basato su un programma triennale di 150 crediti ECM. Ciò significa che ogni tre anni è necessario maturare 150 crediti formativi, altrimenti ci si espone al rischio delle sanzioni previste dalle normative.

Il mancato raggiungimento della soglia, infatti, può comportare la sospensione del professionista, la perdita di convenzioni con le strutture pubbliche oppure la cancellazione della copertura assicurativa, indispensabile per lavorare in maniera adeguata e proteggersi contro le richieste di risarcimento da parte dei pazienti. Ovviamente esistono delle eccezioni parziali o integrali nei confronti dell’obbligo dei crediti ECM, tra cui quelle per le persone che seguono un corso di specializzazione, le assenze per malattia e la partecipazione a programmi sanitari internazionali.

Come ottenere i crediti ECM

Per maturare i crediti ECM esistono diverse modalità a disposizione dei professionisti del settore medico-sanitario, tuttavia l’opzione più flessibile e apprezzata è il sistema FAD, ovvero la formazione a distanza. Si tratta di una soluzione estremamente pratica per ottenere i crediti obbligatori, ottimizzando il poco tempo libero per mettersi in regola con le disposizioni obbligatori legate allo svolgimento della propria attività lavorativa.

In particolare, la Commissione Nazionale ECM ha stabilito che i 150 crediti possono essere raggiunti integralmente con la formazione a distanza, perciò è possibile utilizzare soltanto la FAD o integrarla con altre attività.

Una delle opzioni più gettonate è quella dello studio attraverso gli ebook ECM, da scaricare presso portali specializzati come ebookecm.it per ottenere da 5 a 50 crediti. Nello specifico è possibile maturare un credito per ogni ora di studio effettuata da soli, oppure 1,5 crediti per ciascuna ora se lo studio viene accompagnato da un tutor online. Una volta acquistati gli ebook di proprio interesse basta scaricarli in formato elettronico, per leggere le risorse su qualsiasi dispositivo mobile di supporto, come tablet, smartphone, pc portatile, eReader, iPad e Kindle.

Al termine dello studio dell’ebook viene eseguito un test online, per verificare il conseguimento della giusta formazione, ottenendo in caso di superamento un attestato valido ai fini del conteggio dei crediti ECM. La formazione a distanza interessa diversi ambiti legati allo svolgimento della professione medico-sanitaria, con corsi ECM di Medicina, Sicurezza, ambito Legale, gestione manageriale delle strutture sanitarie e anche l’apprendimento delle lingue straniere, come indicato dalla Commissione Nazionale ECM.

 




Lasciare un commento