lunedì 6 novembre 2017 - ggv84

EMA a Milano, la Brexit e l’incoerenza di Maroni (e della Lega Nord)

Notizia di questi giorni è la seria volontà del presidente della Lombardia - Roberto Maroni - di candidare Milano quale nuova sede dell'EMA. Per chi non lo sapesse, EMA è l'acronimo di European Medicines Agency, ovvero l'agenzia preposta alla valutazione dei prodotti farmaceutici/medicali all'interno dell'Unione europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE).

Fino a qualche mese fa, l'EMA aveva sede a Londra e adesso dovrà trasferirsi a causa della Brexit. Sono state inviate ben 27 candidature relative a 23 città. In Italia la politica, Senato compreso, spinge per Milano.

Tuttavia è quantomeno curioso che Maroni (importante esponente della Lega Nord di Salvini) da una parte chieda di uscire dall'Europa e dall'altra proponga di ospitare l'EMA (ambizione assolutamente legittima e potenzialmente vantaggiosa, per carità) addirittura nel Pirellone, sede della Regione Lombardia. La proposta di Maroni sarebbe infatti di cedere la struttura gratis anche per tre anni (dal 2019) e con affitto dimezzato rispetto a Londra.

La coerenza, questa sconosciuta...




Lasciare un commento