martedì 15 novembre 2022 - mario rossi

È online la “nuova vita” dei giochi di carte

Cosa si potrebbe dire sui giochi di carte? Questo modo di passare il tempo, piacevole, rilassante, ma soprattutto da sempre una grande occasione di condivisione e convivialità, è fortemente radicato nel nostro Paese, e lo è da tempi antichi.

Numerose testimonianze storiche confermano come i giochi più iconici erano praticati già in epoche molto lontane. Un esempio? La celebre scopa era una realtà già nel XVIII secolo.

I giochi di carte sono “vivi” ancora oggi

Ma i giochi di carte sono una realtà oppure no? Certamente l’ondata digitale che ha travolto le nostre vite e che ha rivoluzionato, tra gli altri, anche il modo di vivere molti hobby, potrebbe portare a pensare questo, ma non è così.

Non è così sia perché tantissime persone, soprattutto di età “senior”, ancora oggi amano dilettarsi in questo modo quando sono in compagnia, senza trascurare la radicatissima tradizione di giocare a carte tra parenti durante le Festività, e sia perché oggi anche questo passatempo fa rima con web.

Capita più raramente di vedere qualcuno giocare a carte, questo è vero, ma se è così è anche perché, appunto, anche questi giochi hanno trovato nella rete una più stabile “dimora”.

Oggi i giochi di carte online sono davvero diffusissimi e sono gettonati sia dalle persone di età più grande, magari nostalgiche di quando questi giochi spopolavano nelle comitive di amici, che dai più giovani, che nel mondo digitale sono sempre molto a loro agio e sono incuriositi dall’idea di misurarsi con questi giochi dal fascino retrò.

Come si può giocare a carte online?

Ma come si può fare, dunque, se ci si vuol dilettare ad un gioco di carte comodamente dal proprio smartphone o da un altro tipo di dispositivo? Andiamo a scoprirlo, è semplicissimo.

Non bisogna fare altro che scaricare una App apposita, DigitalMoka.com è probabilmente la più conosciuta in Italia, anche perché disponibile sia per sistemi Android che iOS, scegliere il gioco di carte a cui ci si vuol divertire ed iniziare la partita.

Le tante opzioni di gioco a disposizione

Le opzioni di gioco sono tantissime, a cominciare dal fatto che si può scegliere se giocare contro un altro giocatore, che sia una persona conosciuta o meno non ha importanza, oppure da soli, magari dilettandosi con il classico solitario oppure sfidando il computer.

Da quest’ultimo punto di vista, peraltro, è interessante sottolineare che applicazioni come quella citata consentono di scegliere il livello di difficoltà della partita che si andrà a disputare, e ciò è molto utile per rendere il match più in linea con il proprio livello di abilità e di esperienza.

Non vanno inoltre trascurate altre possibili personalizzazioni, come ad esempio quella di scegliere il tipo di mazzo di carte con cui verrà disputata la partita: in Italia vi sono tradizioni locali molto radicate da questo punto di vista, si pensi alle carte napoletane o a quelle piacentine, alle carte milanesi o a quelle trevigiane, dunque questi piccoli dettagli possono essere utili per fare sentire il giocatore “a casa”




Lasciare un commento