mercoledì 21 luglio - Stranieriincampania

Donne in migrazione: ultimi due incontri di confronto e scambio buone pratiche

Doppio appuntamento con il ciclo di seminari dal tema “Donne in migrazione” organizzati da Cidis. I due incontri conclusivi rappresentano l’opportunità per trarre le conclusioni del lungo percorso che ha voluto approfondire gli aspetti socio-antropologici, giuridici, sanitari, comunicativi e interculturali della migrazione al femminile.

Primo appuntamento giovedì 22 luglio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, con il seminario del progetto CREA “Imprese femminili in migrazione: buone pratiche di donne che creano impresa”. Parteciperanno Imma Carpiniello, Ceo della Cooperativa Lazzarelle e Giulia Ubaldi, fondatrice di Lac.

Venerdì 23 luglio, invece si terrà il webinar nell’ambito del progetto Impact Campania dal tema “L’associazionismo femminile: voci alle donne. Tavolo di confronto e scambio di buone pratiche”. Parteciperanno: Elena Dinca, presidentessa Ass. A Casa Lontano da Casa, Marilena Passeretti, vice presidentessa HAMEF aps, Fadumada Abdulle, presidentessa Ass. Iskafiri, Bahia Lahbau, presidentessa Ass. Ubuntu – Nuove Generazioni Italiane.

Entrambi i seminari si terranno online sulla piattaforma Zoom, la partecipazione è completamente gratuita previa compilazione del modulo disponibile qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe_O99HQDP0-pqLWWY8z1hwfpE1Seb6r8uNuLQqClVzIM1Olw/viewform

Il percorso ha previsto 15 appuntamenti che sono iniziati lo scorso 23 aprile rivolti, in modo particolare, agli operatori/operatrici dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e protezione internazionale (SAI, ex-SIPROIMI, CAS), docenti di italiano L2 che operano nei CPIA o nel Privato Sociale, agli insegnanti delle scuole di diverso ordine e grado, e ai formatori che operano in contesti interculturali, operatori/operatrici della salute, assistenti sociali, operatori/operatrici legali, mediatori/mediatrici culturali e linguistici.




Lasciare un commento