venerdì 20 aprile 2018 - Anna Maria Iozzi

Don Matteo: grande successo per l’undicesima serie

È stato un gran successo. Stiamo parlando di “Don Matteo”, una delle fiction più amate dal pubblico di Rai1 che, grazie alla sua longevità, è riuscita a conquistare l’affetto e gli ascolti degli spettatori, da sempre fedeli, il giovedì sera.

Il finale di stagione ha premiato, con estremo consenso, una fiction che, sin dall’approdo dell’undicesima serie, ha tenuto banco agli ascolti.

E, nell’atteso finale di stagione, si sono previsti molti colpi di scena. Il pubblico spera che avvenga il seguito. In effetti, non ha tutti i torti.

Qualche tempo fa, Terence Hill, aveva rivelato al “Tv Sorrisi e Canzoni” che questa fosse la serie migliore delle precedenti. E non ha deluso, anzi.

È la conferma di un prodotto che, da circa diciotto anni, non delude le aspettative del pubblico, pronto, le sere, a schierarsi davanti la tv, per seguire le vicende della canonica e della caserma.

Quella della canonica è uno dei fattori vincenti da sempre della fiction di Rai1. Pippo (Francesco Scali), in collaborazione con la perpetua Natalina (Nathalie Guetta), è una delle anime di “Don Matteo".

Ad emozionare, la storia del piccolo Cosimo (Federico Ielapi), affetto da leucemia, e abbandonato dal padre. Ma, quello dell’undicesima serie, è stato un bell’epilogo, suggellato dal ritorno del padre, latitante in fuga, ma pronto a riconquistare l’affetto del piccolo Cosimo, uno dei personaggi rivelazione di questa serie.

Ma, ritornando alla Caserma, i fan del rimpianto Capitano Tommasi (Simone Montedoro), erano scettici che la scelta di farlo sostituire potesse funzionare. E, grazie alla trovata vincente di individuare in Maria Chiara Giannetta, nel ruolo del Capitano Anna Olivieri, chiamata ironicamente “capitana” dal Maresciallo Cecchini, la sostituta ideale del Capitano Tommasi.

Il suo ruolo ha saputo conquistare, dall’inizio, l’affetto di chi invocava, a chiare lettere, il ritorno dell’amato capitano.

La giovane interprete, nota per aver preso parte a un’altra fiction di successo “Che Dio ci aiuti”, ha animato, grazie alla sua granitica corazza da donna e capitano, le storie della Caserma.

Agli inizi, la confessione del suo fidanzato Giovanni (Cristiano Caccamo) di voler prendere i voti, ha mandato in tilt il loro rapporto. Finché non arriva nella caserma di Spoleto il Pm Marco Nardi (Massimo Lastrico). Era convinta di non innamorarsi di nessuno e, invece, è successo con il Pm. Anzi, sembrava esserci riuscito, se non fosse stato per l’intromissione della sorella. Alla fine, Chiara ha lasciato il Pm, e Anna ha potuto coronare il suo sogno d’amore.

Da sottolineare, inoltre, l’emozionante storia di Sofia (Maria Sole Pollio) e di sua madre Rita.

Non possiamo dimenticare le partite a scacchi tra Don Matteo e il Maresciallo Cecchini.

Infine, secondo alcuni rumors, pare che ci sia un seguito. Una bella notizia per i fan, una di quelle che attestano l’affetto che, da anni, il pubblico di Rai1, infonde a “Don Matteo”.




Lasciare un commento