mercoledì 27 febbraio 2019 - Doriana Goracci

Difendere il colore della nostra Democrazia, come al Quirinale

Ieri sono stata a visitare il Quirinale, che per chi non lo sapesse "è un palazzo vivo e vitale per la nostra democrazia" e se vogliamo che rimanga in vita, la nostra democrazia, dobbiamo e possiamo difenderla ogni giorno come a volte capita a quel giovane corazziere che ho incontrato ieri all'uscita del Palazzo, di colore nero. 

Ora so che ha 29 anni, adottato ad un anno da parte di una coppia siciliana. Da due anni in servizio, ha accolto Bergoglio e Salvini. Ieri non c'era nessuno di importante e per me è stato un segno. Come troppi sono i segnali, ma fosse anche uno, del razzismo buio ignorante e violento che attraversa il nostro Paese.
 
La visita è accompagnata da personale volontario. A tal fine sono state stipulate convenzioni con la “Sapienza - Università di Roma”, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi Roma Tre e il Touring Club Italiano: una ragazza e un ragazzo molto giovani e preparati, hanno avuto la facoltà di attualizzare quel patrimonio all'interno del Palazzo del Quirinale, guidando la mia visita a Roma, a me e a quelle altre persone del gruppo sconosciuto.
"Il Quirinale è un Palazzo vivo e vitale per la nostra democrazia, protagonista oggi come ieri della storia del Paese, e come tale costituisce a pieno titolo la Casa degli italiani."
 




Lasciare un commento