venerdì 28 marzo - Alberto SIGONA

Diana Jalagonia: “Sento di essere nata per cantare”

Intervista alla giovanissima e talentuosa cantante e musicista russa

Nonostante la tua giovane età ti sei già imposta all'attenzione degli esperti, riscuotendo una grande popolarità tra gli appassionati. Ormai la tua voce è divenuta un marchio inconfondibile nel panorama musicale. Ti saresti aspettata un successo così evidente?

Grazie mille per le tue gentili parole! Lavoriamo davvero duramente e questo è solo l'inizio del nostro viaggio. Lavoro molto sulla mia voce, sulle mie capacità di recitazione, sul mio aspetto e sul movimento del corpo. Considero la disciplina l'aspetto più importante della mia professione. La motivazione è un sentimento che a volte può scomparire, ma la disciplina deve essere sempre presente.

 

La musica ha impregnato la tua esistenza sin dalla più tenera età: quanto ha inciso la tua famiglia nell'instillarti questa passione?

La mia famiglia ha avuto un ruolo chiave nella mia scelta di carriera. Sento di essere nata per cantare sul palco. Questa è sicuramente la mia vocazione. Ci sono state molte situazioni che mi hanno fatto capire che l'Universo mi manda segnali, comunica con me e ovviamente mi suggerisce che dovrei lottare per il mio sogno e intraprendere una carriera artistica. Questo è l'obiettivo della mia vita e faccio di tutto per realizzare il mio potenziale.

 

Qual è il genere musicale con cui riesci ad esprimere meglio il tuo estro?

Direi che il mio stile è pop intellettuale, ma spesso aggiungo elementi di soul e melisma. Cerco anche di incorporare interessanti strutture armoniche e accordi insoliti. Sperimento anche con altri stili, ma principalmente è pop e soul. Sono cresciuta con questa musica fin dall'infanzia; questi stili mi hanno circondata sin dalla culla. Pertanto, nella mia creatività, esprimo ciò che mi ha nutrito dall'interno fin dalla nascita.

 

 

Hai dei cantanti a cui ti ispiri?

Ci sono molti artisti che mi ispirano. Amo molto Beyoncé per la sua potenza, energia e presenza organica. Dopo aver visto le sue esibizioni, mi sento subito bene e il mio umore migliora subito. Ammiro molto anche Christina Aguilera; ho imparato le tecniche del melisma da lei. Sogno di andare a uno dei suoi concerti e ascoltarla dal vivo.

Conosci cantanti italiani?

Tra i cantanti italiani, mi piace molto Luciano Pavarotti, in particolare la sua interpretazione della canzone "Caruso", che ho eseguito anch'io in italiano. In generale, mi piace la lingua italiana perché è molto melodica e armoniosa. Le canzoni scorrono come onde e suonano perfette.

So che tu sai anche suonare ... mi parli di questa tua passione?

Suono il pianoforte; amo molto questo strumento per la sua capacità di esprimermi. Diventa sempre più facile quando riesci ad articolare tutto ciò che hai in mente. Suonare uno strumento mi aiuta a farlo in un modo particolarmente emozionante.

Ti sei già esibita fuori dalla Russia?

Mi sono esibita in Grecia, dove ho vinto il Grand Prix in una competizione greca. Mi sono esibita anche in Italia, in Calabria.

A proposito, hai mai visitato l'Italia?

Sono stata in Italia molte volte; è un Paese molto suggestivo e spero di tornarci.

Oltre alla musica cosa c'è di rilevante nella tua vita?

Ci sono due componenti principali nella mia vita che mi rendono una persona felice. La prima è la musica, il palco, la mia professione, e la seconda è, ovviamente, la mia famiglia! Quando la musica e la famiglia sono al mio fianco, sono la persona più felice dell'universo!

Cosa ami e cosa detesti del tuo Paese?

Nel mio Paese amo il senso di sicurezza e la mia città. Credo che Mosca sia una città di professionisti; persino l'aria è intrisa di professionalità ed entusiasmo. Adoro la mia città!

Cosa cambieresti del Mondo di oggi?

Se potessi cambiare qualcosa nel Mondo, vorrei dare alle persone più umanità e alti standard morali. Voglio che tutti coloro che hanno bisogno ricevano aiuto. E voglio essere utile alla società e al mondo, aiutando bambini e adulti. Se c'è un'opportunità, dobbiamo aiutare perché la gentilezza ritorna.

Chiudiamo tornando alla tua attività professionale: quali sono i tuoi programmi artistici per questo 2025?

Ho grandi progetti per il 2025. Spero che tutte le nostre esibizioni con la squadra diventino realtà. Ad aprile uscirà il mio primo grande album, con 12 canzoni. Ci sono anche progetti per un numero enorme di esibizioni e apparizioni: credo che sarò in grado di deliziare tutti con la mia creatività! Grazie!!!"

Grazie a te!!!

Foto Instagram/Diana Jalagonia




Lasciare un commento