mercoledì 8 agosto 2018 - Nicola Ancora

Democrazia -> Crazia Demo

La democrazia, concetto noto a molti governi e praticato poco dagli stessi, è nata nelle isole greche qualche millennio di anni addietro. Sin dall'inizio il fine sarebbe dovuto essere quello di restituire il potere al popolo e non delegato ad un capo, il capo popolo. Nei secoli, questo concetto, tanto noto quanto sconosciuto, ha attraversato mari, 'oceani', monti e a quanto pare anche spazi.

È stata una viaggiatrice con una buona meta ma ha saltato delle tappe. Dalla Grecia si spostò nella magna Grecia (Italia meridionale) si propagandò con i popoli e giunse a noi. Il titolo non è casuale. Democrazia come Demos kratos, popolo potere, sostituita da Crazia Demo, potere sul popolo o anche popolo demo, usando questo come angliscismo, popolo 'a prova limitata'. La democrazia è la parola più usata nelle propaganda e la più reclamata dai cortei e manifestazioni. In Grecia, all'età di Pericle, si sosteneva come la democrazia fosse una dittatura mascherata.

Quindi la domanda sorge spontanea? È mai esistita una democrazia? La risposta è nelle vostre conclusioni. Il potere del popolo si esprime a voce con possibilità di dibattiti, comitium. Oggigiorno il potere di un popolo si esprime con un segno su un foglio, a mo' di 'prove concorsuali', come quasi fosse una prova. Il potere è la voce, il linguaggio, o meglio dovrebbe essere quello, riflesso e potere naturale di comunicazione.

La democrazia di oggi conosce un solo mezzo di comunicazione, l'intensità del timbro di ricchezza. Se hai denaro, fai parte della democrazia. Non è un caso che nel II millennio la voce delle isole greche democratiche è stata soppiantata dal timbro della economia delle nazioni al tempo barbare. Sarà stata questa la vittoria dei barbari o sarà stata la voce bassa o zittita dei popoli democratici?

Se così fosse, il lemma andrebbe rivisto. La democrazia si cerca nei differenziali dei bund o in aule tanto ambite quanto invisibili. La democrazia si è corrotta in viaggio, si aggiusterà solo guardando alle tappe attraversate.




Lasciare un commento