lunedì 25 luglio 2011 -
David Guetta e Bob Sinclar deejay che fanno musica vera

I maghi delle consolle dominano le classifiche e registrano il tutto esaurito, pur non suonando strumenti, fanno musica vera.
"Hey girls, hey boys, supersters dj' shere we go!" cantavano i Chemical Brothers alla fine degli anni Novanta, " Ehi ragazze, ehi ragazzi, superstar deejay, ci siamo."
E ci avevano visto giusto, a trionfare nell'estate 2011, sono i maghi delle consolle, due nomi su tutti,David Guetta e Bob Sinclar.
Il primo, parigino di 43 anni, ha appena pubblicato il singolo Where them girls at, che è il video più visto del mondo su You Tube.
Il secondo, 41 anni, francese anche lui, si è da poco esibito al Gay Village Roma di fronte a 10mila persone.
Il loro successo va oltre il semplice mettere i dischi. Sinclar è testimonial di Lancia e Yamamay, Guetta ha lanciato una sua linea di abbigliamento e merchandising.
Alla faccia delle popstar come Madonna o delle band come gli U2. Musica dance ed elettronica spopolano anche fuori dalle discoteche, basta ascoltare gli ultimi brani "insospettabili" come Jovanotti o Giorgia.
C'è chi obbietta che le hit dei deejay siano frutto di un numero di taglia e incolla, ma guardate i remix firmati da Bob Sinclar di Mr. Tambourine Man di Bob Dylan o di Far L'amore di Raffaella Carrà.
Non si tratta solo di campionamenti, Sinclar e Guetta danno nuova vita a vecchie canzoni e sanno mescolare i sound più diversi in un mix originale e creativo.
Non sarà suonata con gli strumenti, ma quella di David Guetta e Bob Sinclar è musica vera.