giovedì 5 dicembre 2019 - Doriana Goracci

Dalla Strada alla Scala

Per la Primina alla Scala, con la Tosca di Puccini, gli under 30 furono in coda per tutta la notte, a novembre: c'è un video eloquente girato a Milano e un particolareggiato articolo con interviste dal vivo de il Fatto.

Si erano messi in fila dalle 10 del mattino del giorno di apertura delle vendite, per assistere alla Tosca con la regia di Davide Livermore e la direzione di Riccardo Chailly.
Quanto costavano i biglietti? Ho verificato, con visibilità buona o ridotta tutti 20 euro.

La «Tosca» di Puccini, per i sopra 30 anni, aprirà invece la stagione lirica il 7 dicembre.
Gli stessi under 30, con giacconi, scarpe da ginnastica, vestiti e zaini pieni di generi di conforto, si sono fotografati e fatti fotografare ieri sera all'evento, entusiasti, eleganti. Certamente non erano solo studenti del Conservatorio. «Su questa Tosca abbiamo aspettative molto alte» avevano detto prima dello spettacolo, Alessandro e Bianca, sedicenni che studiano violino,al liceo e in Conservatorio.Riccardo ha aggiunto: «Mi sono messo in fila per acquistare i biglietti alle 5 e mezza del mattino, ma l’anno prossimo faccio la notte».
Li ho visti al telegiornale di Rai3 e per alcuni secondi ho ascoltato anche i loro scroscianti applausi durati 10 minuti, la meglio gioventù anche questa, anche questa, basta saperne l'esistenza e la loro giovane resistenza.
 




Lasciare un commento