Domenica 26 aprile 2009, ore 14.03 TgR Campania

Pagare il canone RAI è cosa buona e giusta, ma prima dei TG bisogna avvertire i telespettatori che le immagini e le scene che andranno in onda a breve, potrebbero rendere, in quei pochi spettatori ancora sensibili al dolore e alle tragedie umane, indigesto il pranzo o la cena che si sta consumando.
Domenica 26 aprile 2009 alle ore 14.03, mi trovavo a tavola per il pranzo, e come spesso capita, guardavo il TGR Campania.
Il servizio parlava dell’ennesimo omicidio a Napoli, e le immagini hanno mostrato in primo piano il sangue sparso sul basolato, da diverse inquadrature.
Ora mi chiedo se è proprio indispensabile sbattere davanti agli occhi del telespettatore immagini così cruente, se è legale, se è etico, se è opportuno.
La mia risposta è no, se guardando le immagini continuo a mangiare, ogni giorno che passa, la mia sensibilità alle tragedie si fa sempre più flebile, io divento sempre più indifferente.
Se le immagini sono casuali, si dovrebbe fare maggiore attenzione a quello che le scene potrebbero provocare nello spettatore.
Se invece è voluto, allora si dovrebbe analizzare la psiche di chi sceglie le immagini e sottoporlo a una revisione.