giovedì 22 settembre - Stefano De Angelis

Cubeart presenta il progetto editoriale “Sesamo e Sale (Poetry is my passion)”

Quindici anni di dialogo interculturale nel segno dell'arte e della poesia

Dalla poesia alla letteratura, dalla danza alle arti visive, dalla cultura alla musica. Cubeart lavora per sviluppare progetti e iniziative volte a fare dell’arte - in ogni sua declinazione - uno strumento privilegiato di dialogo fra culture differenti e di partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio.

In quindici anni sono stati molti i riconoscimenti che la città di Milano ha riservato a Cubeart, offrendo ogni volta un sostegno concreto a tutte le iniziative dal forte valore poetico e dal respiro internazionale che ha promosso, incentrate sul dialogo interculturale e sul valore dell’inclusione.

In occasione dei primi 15 anni di attività, Mercoledì 21 settembre 2022 dalle ore 18 presso l’Acquario Civico di Milano verrà presentata l’iniziativa editoriale “SESAMO E SALE” (Effigie Edizioni, 2022), l’evento sarà realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e promosso con il Patrocinio del Comune di Milano, la Oficina Cultural dell’Ambasciata di Cuba in Italia e l’Instituto Cervantes de Milán.

L’opera letteraria “Sesamo e Sale” è il frutto della collaborazione tra artisti e poeti di diversa provenienza residenti a Milano ma interpreti di culture straniere che hanno coniugato la loro creatività, i loro linguaggi e i loro stili.

 

La giornata di mercoledì 21 si svolgerà in due momenti:

Alle ore 18 una tavola rotonda alla quale parteciperanno importanti personalità dell’arte e della cultura milanese: Assessore alla cultura del Comune di Milano; Alejandro Betancourt Peña, Addetto Culturale dell'Ambasciata di Cuba; Bianca Aravecchia, Responsabile Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano; Chiara Canali, Critica d’arte; Teresa Iniesta, Direttrice Instituto Cervantes di Milano; Giovanni Giovannetti, Direttore Effigie edzioni; Emanuele Patti, Direttore artistico Milano il mondo presso Sinitah. Moderatore dell’incontro lo scrittore Pap Khouma.

A seguire, dalle ore 19, l’incontro con gli autori del libro “Sesamo e sale” - Betty Gilmore, USA; Rufin Doh, Costa d’Avorio; Ana María Pedroso Guerrero, Cuba; Salih Selimović, Bosnia: Antje Stehn, Germania. Lettura dei testi in in italiano Luigi Cannillo.

La lettura in lingua dei versi del libro sarà accompagnata da interventi performativi e musicali ispirati alle poesie evocate con la direzione artistica della Compagnia Interrogante Spettacolo. Artisti: Mavis Castellanos, Madeleine Mbitanna, Kalua Rodríguez, Yudel Collazo, oltre a Donat Munzila, Abdoullay Traore, Stefano Corradi (Africa&Jazz Trio). Moderatore il giornalista Paolo Massari.

 




Lasciare un commento