sabato 29 settembre 2012 - Professional Consumer

Crisi: se non lo sanno loro

Zitti, tendete le orecchie.

2007/2012, a cinque anni dall'inizio della crisi, Robert Fischer, presidente della Federal Reserve di Dallas, intervenuto in un convegno a New York dice: ''La verità è che le persone in seno al Comitato di politica monetaria della Fed non sanno cosa realmente ostacoli l'economia. Non sanno quello che davvero può funzionare per rimettere l'economia sulla giusta strada''.

Ma come non lo sanno. Lo sanno, lo sanno.

Sanno che debbono continuare a tenere il tasso di interesse basso perché facendo costare meno il denaro qualcuno lo compri per poter fare quella spesa aggregata che fa crescere il Pil.

La solita vecchia storia cominciata al volgere del millennio, mai terminata.

Iniziata per dare soccorso ad una economia afflitta da un eccesso di capacità produttiva e dal difetto reddituale di chi acquista, esautorando il mercato dal fare prezzo.

Proseguita per riparare al danno del debito, conseguente proprio all'alterazione del meccanismo di formazione dei prezzi.

Oggi quella trasmissione del credito all'economia non funziona più perché qualcuno, Produttori e Consumatori, fa orecchie da mercante e non acquista.

I primi non prendono denari per investire perché i secondi, tutt'intenti a rimettere il debito, non prendono e non spendono.

Il cane si morde la coda, la crisi morde i polpacci.

Sì, insomma con il debito non si fa più la crescita.

Ehi Voi. Sì proprio voi, signori della Fed, voi custodi della stabilità dei prezzi, che con i ricostituenti monetari li avete alterati, questo vostro fare ostacola la crescita.

Per rimettere in moto l'economia occorre andare contro corrente, navigare di bolina: rimuovere le politiche di reflazione, approfittare della deflazione.

Bestemmia?

Macchè, la deflazione è quel dispositivo del mercato efficiente buono per ripristinare l'equilibrio di prezzo tra chi vende e chi acquista.

Sì, buona per rifocillare la capacità di spesa che smercia, che fa riprodurre generando lavoro e, mi venga un colpo, occupazione.

Proprio quell'occupazione, che il fare di LorSignori non raccapezza.




Lasciare un commento