mercoledì 3 ottobre 2012 - Paolo Maria Coniglio

Creatività e genio per combattere la crisi e salvare il Made in Italy: Boron Moda e Musica Italia

Quando arte e creatività si fondono assieme non può che uscirne un prodotto innovativo ed originale. Un connubio che difficilmente lascia altri spazi. Moreno e Graziano Giacomello, due fratelli vicentini, provenienti ambedue dalla produzione e composizione musicale, hanno un’idea di concezione illuministica che nell’arco di tre anni riescono a realizzare. 

Una raffinata ricerca tra le eccellenze di artigiani veneti e la costituzione di un team di lavoro selezionato ha permesso ai due fratelli, neofiti in questo settore, di dare vita al marchio “Boron Moda e Musica Italia” che si propone di proteggere il prodotto nazionale.

Si tratta di una collezione di borse glamour rivolte ad un mercato di fascia alta, assolutamente Made in Italy. Due le linee presentate nel periodo dal 6 al 9 settembre all’International Home Show Macef di Milano: la “Classic Travel” che come leitmotiv riporta i colori delle sabbie del nord Africa e la “White Elegance” che presenta il rilievo di un leopardo, che da sempre ha avuto la maggiore considerazione nella cultura europea tradizionale per la sua eleganza, leggerezza ed agilità, i cui occhi ti seguono ad ogni spostamento, ricordando quelli della Monna Lisa di Leonardo. In questo contesto il felide sembra aver mangiato ed essere sereno mentre ti osserva con uno sguardo serio che lancia un monito preciso all’uomo invitandolo a prestare più attenzione e rispetto nei confronti della natura.

JPEG - 1.2 Mb
Linea Classic Travel
Classic Travel

Ogni singola borsa sarà accompagnata da un cd musicale dai ritmi tribali e da melodia tipicamente italiana, abbinati alla linea, che riportando un bollino Siae con numero seriale, renderà unico come un’opera d’arte questo prodotto. Un sistema originale per combattere la contraffazione. Macef è garanzia di originalità ed offre spazio alle idee. Quest’anno è stato premiato il marchio “Boron Moda e Musica Italia” e con lui anche la tutela del prodotto Made in Italy, sì perché i fratelli Giacomello realizzano tutto nel nostro paese, con prodotti assolutamente italiani fabbricati in Italia. Nulla è stato lasciato al caso, in tre anni hanno avuto il tempo per dire no a chi diceva sì e di dire sì a chi vedeva nel loro progetto una montagna insormontabile. Anche il catalogo, rigorosamente rilegato a mano dal maestro Stefano Busato di Dolo è un voler ritornare alle origini. Le eccellenze della pelle Agostino Mioli e Adele Groppo, vicentini anche loro, con esperienza cinquantennale nel settore sono ora entusiasti di mettere assieme un pool di vecchia data che permetterà la realizzazione di questa linea di veri gioielli di accessori per la moda. Le stampe sulle borse sono fatte con gli stessi inchiostri che si adoperano per i giocattoli dei bambini mentre la protezione apposta dal chimico garantisce fino a trecento graffi.

Due sole le macchine presenti nel nostro Paese per realizzare questo genere di stampa. Boron è il cognome della mamma dei fratelli Giacomello, recentemente scomparsa e ricorda molto la sua eleganza fatta di poche ma curate ed essenziali cose. Un tributo importante ad una Donna, da sempre punto di riferimento inscindibile dei due creativi. Macef ha voluto premiare anche questo e per il primo anno ha valorizzato un’entità sconosciuta seguita dai complimenti di Tini Bagattini e Rita Spaggiari assieme a tutta la redazione di Premiere Magazine. 

JPEG - 1.8 Mb
Linea White Elegance
White Elegance

La responsabile dell’ufficio stampa Macef, Simona Musazzi, ha intuito fin dall’inizio la genialità di questo progetto ed oggi il risultato è sotto i nostri occhi. Oggi l’Italia ha finalmente una nuova speranza, quella di fare lavorare gl’italiani e di portare nel mondo le nostre creazioni. Si affacciano così alla nostra finestra paesi come gli Emirati Arabi, la Russia, la stessa Cina da sempre emulatrice dei nostri prodotti, il Giappone, la Russia, il Nord e l’Ovest europeo, il Sud Africa e Taiwan per cominciare. Nessun sito internet, niente e-commerce per questi prodotti poiché si vuole riportare la gente nei negozi com’era un tempo. Boron Moda e Musica Italia, un marchio che ha centrato il suo obiettivo nel settore della moda sotto l’egida della bandiera italiana.




Lasciare un commento