Costanza I, arriva a Lampedusa per il secondo viaggio di linea
Lampedusa | Le telecamere di LiberaEspressione |Costanza I, arriva a Lampedusa per il secondo viaggio di linea
Arriva a Lampedusa la Costanza I di Sicilia per il suo secondo viaggio di linea. Nelle ultime ore si sono susseguiti comunicati, annunci e prese di posizione. Qualcuno ha parlato e ipotizzato un ridimensionamento del progetto originario, mentre non sono mancate le immediate smentite, accompagnate anche da accuse di “fake news” nei confronti di chi ha sollevato dubbi. La vicenda della Costanza I, però, continua a lasciare interrogativi sulla gestione del servizio. Alla base dello stallo ci sarebbero alcune criticità legate all’attracco nei porti di destinazione, in particolare problemi connessi alle dimensioni e all’altezza del traghetto e adempimenti di safety e security.
La Costanza I di Sicilia, costruita appositamente per garantire i collegamenti con Lampedusa e Linosa, risulterebbe infatti superare l’altezza massima consentita. Allo stato attuale, quindi, la nave non può attraccare liberamente nel porto di Lampedusa senza l’autorizzazione dell’ente aeroportuale, che può consentirne l’accesso solo quando non sono in corso operazioni di decollo o atterraggio. Sul tema era intervenuto anche il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, proprio il giorno del primo arrivo della nave: «A breve la dirigenza dell’aeroporto adotterà un nuovo piano di sicurezza e l’altezza della Costanza I non sarà più un problema; mi hanno garantito che si dovrà attendere ancora circa un mese, forse anche meno». Tra gli interventi delle ultime ore anche quello del deputato Ismaele La Vardera, che ha posto una domanda destinata a riaccendere il dibattito: «Inaugurare una nave per collegare Lampedusa, ma che pare non può andare a Lampedusa? Danno erariale dietro l’angolo. Intanto, questa mattina, il vicesindaco Attilio Lucia festeggiava sui social l’arrivo della nave, presentandolo come una risposta a chi critica l’amministrazione. La Costanza I, dunque, è arrivata nuovamente a Lampedusa. Resta però da capire come mai sia stata costruita con un’altezza superiore rispetto ai limiti di attracco, considerando che il problema dell’altezza nel porto di Lampedusa era noto.
E soprattutto, resta da capire quando la nave potrà svolgere senza limitazioni il servizio per il quale è stata progettata. Libera Espressione Lampedusa #costanzaI, #CostanzaIDiSicilia, #Lampedusa, #Linosa, #Pelagie, #PortoEmpedocle, #Trapani, #Pantelleria, #traghetto, #trasporti, #collegamenti, #RegioneSiciliana, #Sicilia, #Fincantieri, #LiberaEspressione, #LampedusaLinosa
