venerdì 6 giugno 2014 - Zag(c)

Corruzione ed appalti: Mose più grave di Expo

È il "sistema" in cui sono invischiati non solo i politici, ma tutto l'apparato burocratico, professionale pubblico e privato. Ma il grave, se fosse ancora possibile, è che rispetto a Tangentopoli questo sistema gli fa un baffo tanto è ramificato e capillarmente diffuso. Coperto da leggi fatte apposta per sviare controlli e sopratutto colpe uniche, fatte in questi anni a difesa e a protezione di quel che aveva scoperchiato Mani Pulite. 

Rispetto ad allora, quando "il senso comune" si rivoltò e fu possibile l'estensione dell'indagine grazie alla solidarietà verso i magistrati da parte di tutta l'opinione pubblica, questa volta tutto passa nell'indifferenza più assoluta. Solo sui social qualche battuta, niente di più. Riusciremo a indignarci scendendo in piazza e assediando i palazzi gettando monetine ai politici? E non per dire solo "Tutti a Casa" come si affannano ingenuamente i grillini.

Ma è il sistema partitico e istituzionale a dover essere rivoltato come un calzino. Non uno al posto di un altro, perché il sistema è talmente onnivoro che chiunque entrasse in quelle stanze sarebbe fagocitato. Lasciate passare qualche anno, se avranno il tempo di resistere, e vedrete qualche grillino dentro il sistema capitolare. Non è questione di uomini né di onestà morale. È questione di impalcatura di ramificazione e di intrecci malavitosi e non. Un sistema melmoso da lasciare invischiato anche chi non lo volesse. Se non si è tutti a tavoli seduti con le forchette in mano non si incomincia a mangiare. O ti siedi o sei fuori e nulla ti è consentito di fare!

Avremo un'altra stagione di pulizia di primavera? Non credo. Questa volta ci bastano gli 80 euro una tantum di volta in volta promessi e nemmeno a tutti. Ora un ICI, ora un IMU, ora una tantum e tutti e felici e contenti. Tiremm innanzi. L'immagine del nostro paese mi ricorda l'immagine dei sistemi passati che crollarono da un giorno all'altro. Una mattina si svegliarono e i potenti non c'erano più. Crollati sotto il peso del loro stesso malaffare. Ho speranza che sia cosi perché se non lo fosse nulla ci potrà salvare! 

 

Foto: jACKTWO/Flickr




Lasciare un commento