martedì 10 marzo 2020 - UAAR - A ragion veduta

Coronavirus: Sgarbi contro la sospensione delle funzioni religiose

La clericalata della settimana è del deputato Vittorio Sgarbi che si è scagliato contro la sospensione delle funzioni religiose, uno dei tanti provvedimenti del governo Conte per fronteggiare il coronavirus, poiché sarebbe “anticostituzionale”, un attacco al “sentimento religioso” e tale da dichiarare il paese “ateo” come la Cina comunista.

La tirata del critico d’arte prestato alla politica continua: “in tutta la storia la grazia contro la peste viene dal cielo, con l’aiuto di Dio” ma i medici “devono dichiararci un paese ateo”, “ispirando un ‘decreto notturno’ contro la fede e la speranza dei fedeli” che sottrae l’Italia “dall’Europa cristiana” e “limita la libertà spirituale”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il Consiglio comunale di Pescara ha approvato una mozione su proposta di Adamo Scurti (Pescara Futura) per istituire un cimitero dei feti e piantare un albero per ogni “bambino mai nato”. A votare il provvedimento anche consiglieri dell’opposizione di Articolo Uno-MDP e Pd, tra cui la candidata alle ultime amministrative Marinella Sclocco, che ha provato a giustificare in maniera imbarazzante la sua scelta.

La sindaca di Vibo Valentia Maria Limbardo ha partecipato con fascia tricolore alla messa in duomo per il patrono san Leoluca, assieme alle autorità civili e militari della zona, sottoscrivendo una “dichiarazione d’impegno” per “alimentare e incrementare quei principi e messaggi immortali che derivano dalle nostre comuni radici cristiane e civili”, vivendo il mandato pubblico come “missione di promozione umana e diakonia”.

A Livorno esponenti Pd, tra cui l’ex sindaco Alessandro Cosimi, l’ex presidente provinciale Giorgio Kutufà, il capogruppo in consiglio comunale Paolo Fenzi e il presidente del consiglio comunale Pietro Caruso, si sono incontrati nella curia con il vescovo per rilanciare l’impegno del locale centrosinistra cattolico in chiave anti-populista.

L’amministrazione di Sora (FR), capeggiata dal sindaco Roberto De Donatis, ha accolto il vescovo Gerardo Antonazzo in visita pastorale. Il prelato ha ricordato come fosse stato già accolto in municipio sette anni fa per il suo insediamento. Il primo cittadino ha pure donato al religioso una medaglia di bronzo commissionata a un artista.

Ogni settimana l'UAAR pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

Foto: Marco Musmeci/Wikimedia




Lasciare un commento