mercoledì 5 giugno 2019 - Camillo Pignata

Conte apre la crisi, il Paese va a sbattere, ma il conto chi lo paga?

Conte è stato chiaro, il Paese va a sbattere ,non si può governare con Salvini e Di maio che continuano a fare campagna elettorale. Non si può trattare con Bruxelles, con il ministro dell’interno che smonta la trattativa condotta l'attività diplomatica dal capo dell’esecutivo e dal ministro dell'economia.

 

E allora l’ultimatum di Conte, e la minaccia di dimissioni. Lega e mov5s devono decidere se far proseguire e come l’azione di governo. “Chiedo una risposta chiara inequivoca e rapida. Il Paese non può attendere”. Certo il Paese non può attendere.

Di Maio abbozza, ma Salvini risponde picche e continua a dettare la lista della spesa che fanno lievitare il debito, mentre Bruxelles decide sulla procedura d'infrazione per debito eccessivo. Questi i problemi del Governo.

E i problemi del Paese? Chi li affronta i problemi del Paese?

Salvini certamente no .Salvini vuole andare alle elezioni, per continuare a fare campagna elettorale, vincere, ma senza governare perche non si governa con deficit eccessivo.

Con un deficit eccessivo, governano i mercati e Bruxelles, che saranno il nuovo nemico di Salvini quello a cui addossare le sue colpe e le sue responsabilità per il dissesto del Pease, per la sua incapacità.

Di maio certamente no. La sua unica preoccupazione è conservare la leadership del movimento anche se dimezzato. Il Pd certamente no. Renzi e i renziani perdono tempo per fare il partito di centro, Zingaretti e la sinistra non sanno che fare.

E allora il conto chi lo paga? Il conto per questo comportamento del Governo e di Salvini chi lo paga, Salvini?

Lo paga di Maio che per governare ha stipulato un contratto impossibile con Salvini?

Lo paga Renzi e i renziani che, ieri, hanno gettato il movimento nelle braccia della lega, oggi continuano a negargli una via di uscita, a liberare il paese dalle intemperanze della lega dalla sua continua campagna elettorale.

Lo paga il popolo, anche quel 60% che non lo ha votato?

 



Lasciare un commento