martedì 26 gennaio 2021 - mario rossi

Come scegliere le zanzariere: 7 consigli utili

A rullo o magnetiche? Meglio il fai da te o un prodotto professionale? Sono tante le domande che ci poniamo per capire quale zanzariera scegliere. Negli anni, anche in questo settore, il mercato si è segmentato con un’offerta sempre più variegata. Oggi una zanzariera non deve più solo proteggere dagli insetti, ma svolgere anche tutta un’altra serie di funzioni. Un bene, da una parte, perchè si ha la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Dall’altra non sempre è facile capire quale sia la migliore soluzione. Cerchiamo di fare ordine con alcuni consigli utili a scegliere la zanzariera per la prossima estate e quelle a venire:

  1. scegli un prodotto che tuteli i bambini in casa e gli anziani
     

La zanzariera a rullo sfrutta l’energia di una molla all’interno di un cassonetto, infatti è comunemente chiamata anche zanzariera a molla. Aprendo la rete, srotoliamo il rullo e carichiamo la molla. L’energia cinetica della molla trasforma la barra di alluminio della rete in una sorta di “oggetto contundente” nel momento in cui si chiude. Questo sistema può risultare pericoloso per i più piccoli. Inoltre, nelle tradizionali zanzariere la guida per terra può creare spiacevoli incidenti.

  1. meglio optare per una zanzariera resistente al vento

 

Un problema piuttosto comune delle zanzariere è quello di sradicarsi alla prima folata di vento. Soprattutto se hai bisogno di proteggere una porta finestra e la tua casa è particolarmente esposta, il consiglio è di valutare un prodotto di qualità, con una rete resistente e certificata per il vento.

  1. attenzione alle piogge frequenti!

 

Se abiti in una zona dove piove spesso, uno degli aspetti che forse non avevi valutato per la tua zanzariera è la resistenza all’acqua: con piogge frequenti il rischio che puoi correre con le zanzariere di bassa qualità è che la rete non riesca ad asciugarsi, diventando così pesante tanto da collassare su sé stessa e rompersi.

  1. importante la pulizia e la manutenzione della zanzariera

Come qualsiasi oggetto della casa la zanzariera si sporca e accumula polvere e allergeni. Con la zanzariera a rullo la polvere e le carcasse degli insetti vengono trascinate, nella chiusura della rete, all’interno del cassettone, accumulandosi così in una zona inarrivabile. Inutile dirlo, questo alla lunga danneggia il sistema. Valuta attentamente anche una rete facile da pulire senza essere danneggiata: in caso di danni alla rete le sostituzioni possono richiedere svariate settimane.
 

  1. La zanzariera si abbina con i tuoi infissi?

Non certo secondario è l’aspetto estetico che vuoi conferire alla tua casa. Una zanzariera che non valorizza gli infissi, che non lascia filtrare la luce e che si rompe facilmente darà agli interni un aspetto trasandato e sgradevole. Le zanzariere ad incasso dove il profilo viene completamente nascosto, sembrerebbe l’opzione più indicata, ma resta il problema della difficoltà di pulizia e del sistema a molla.

  1. Le zanzariere si rovinano se esposte al sole?

 

La risposta è sì. Molte reti di bassa qualità possono rovinarsi con una prolungata esposizione al sole, cosa che avviene inevitabilmente dato il periodo in cui si usano. Inoltre la rete dovrebbe avere anche il compito di proteggere i tuoi interni e i mobili dai raggi UV che entrano in casa. In questo senso, una zanzariera con una rete tradizionale non è la soluzione più indicata per proteggere casa tua.

  1. Cosa succede se dovrai sostituirla o riparare un danno?

 

Con una zanzariera su misura il problema tipico, oltre a come montarle, è come sostituirle. Se una zanzariera (soprattutto le classiche a molla) si rompe per l’usura, il montaggio o altri motivi, ed è stata realizzata su misura, per ripararla sarai costretta a farti trovare a casa per il primo sopralluogo; aspettare che il tecnico smonti la zanzariera; restare in attesa per giorni che venga fatta la riparazione. Questo vorrà dire avere le zanzare in casa d’estate, visto che in genere ci si accorge che il prodotto va riparato quando lo si usa, e quindi proprio in estate.

Gli aspetti di cui tenere conto sono molteplici. Se li consideriamo nel complesso, trovare un prodotto che riesca a conciliarli tutti insieme sia difficile. Difficile, non impossibile. Grazie a un’azienda di Roma, DFM, che nel 2003 ha depositato un brevetto in Camera Di Commercio per un sistema di movimentazione esclusivo che rende le zanzariere plissettate Sharknet un prodotto dalla qualità impareggiabile. Sharknet è infatti l’unica zanzariera ad avere ben 4 certificazioni in Camera di Commercio, per resistenza allo sporco, al vento, all’acqua e al filtraggio della luce. Come funziona? Il sistema brevettato SharkNet funziona senza cassonetto (https://youtu.be/r52nNBQW-rM) e senza sistema a molla: se chiusa, resta tesa quasi completamente. Se aperta, si piega a fisarmonica, e resta aperta fino al punto che si desidera. Le SharkNet hanno inoltre una rete speciale in poliestere (e non polipropilene), idrorepellente e che respinge naturalmente la polvere e lo sporco. È facilissima da pulire. senza strofinarla a fondo e rischiare di romperla, nè usare solventi o acidi che consumano la rete. Infine si possono installare in soli 5 minuti, sia per finestre che portafinestre, e sono facili da smontare e sostituire. Maggiori informazioni sulle zanzariere plissettate Sharknet sono disponibili sul sito www.shark-net.com .




Lasciare un commento