lunedì 4 novembre 2019 - Doriana Goracci

Chile 1 novembre a Santiago: in marcia il silenzio delle donne in lutto

Erano migliaia le donne, vestite di nero, che in silenzio hanno marciato per i viali di Santiago, tenendo in mano garofani bianchi, di tutte le età, alcune avevano con sè anche i bambini.
Donne in lutto,la loro singolare protesta, Mujeres de Luto che sono avanzate pacificamente da mezzogiorno lungo la Providencia Avenue fino a raggiungere Piazza Italia, e da li hanno proseguito lungo l'Alameda, dove tanti si sono uniti a loro, fino al palazzo La Moneda.
IL LORO SILENZIO 
Ogni settimana, in questo giorno, le organizzazioni sociali e le vittime della dittatura e i parenti dei detenuti scomparsi, hanno chiesto verità e la giustizia, ma in questo venerdì, il primo di novembre, la dimostrazione ha assunto un significato straordinario con la loro marcia silenziosa. Ricordavano con il loro silenzio le vittime della repressione della polizia da quando il 18 ottobre è uscito per le strade il popolo, più di un milione di persone,che rifiuta il governo attuale di Piñera: il popolo chiede un aumento dei salari e delle pensioni, assistenza sanitaria per tutti, una nuova Costituzione che l'attuale è del 1980, usata dalla dittatura militare del generale Pinochet.
 
Dal 18 ottobre, 20 persone sono morte, secondo i dati ufficiali, e di esse almeno cinque,in conseguenza diretta dell'azione della polizia, mentre più di un migliaio sono i feriti, molti dei quali estremamente gravi.
 



Lasciare un commento