venerdì 1 luglio - Alberto SIGONA

Chika Toro: intervista alla cantante e ballerina colombiana

Chika Toro: “Quando penso alla Colombia, penso alla famiglia” 

Salita alla ribalta per le sue notevoli doti canore e di ballerina nonchè per il suo fascino latino, la giovane star sudamericana con il suo originale sound ritmato tutto da ballare ha già contagiato diversi Stati del Mondo, dall'Australia alla Repubblica Ceca, dalla Polonia alla Spagna, e vanta diverse collaborazioni illustri, fra cui quella con la promettente stella emergente polacca Karolina Stanislawczyk, da noi intervistata recentemente.

Quando hai iniziato la tua carriera di cantante e ballerina?

Dal giorno in cui ho capito che non volevo continuare a lavorare per i sogni degli altri. Da quel giorno mi sono data l'opportunità di lasciare il mio lavoro e lasciare la mia zona di comfort per qualcosa di più grande delle mie paure. È successo nel 2017 quando ho lanciato per la prima volta il mio primo video di copertina su YouTube e ho iniziato a prendere la danza più seriamente. Col tempo mi sarei esibita in spettacoli di danza in vari locali. Poi ho iniziato a prendere lezioni di canto online e le persone hanno iniziato a sostenere la mia crescita. Ricordo che il mio ragazzo ha pagato la mia lezione con Freya Casey come regalo di compleanno. Col tempo sarebbe arrivato il successo sperato.

Tu hai già all'attivo diversi successi che ti hanno reso molto popolare: quale pensi sia stato sinora il più importante?

Tutti i dischi che ho lanciato rappresentano qualcosa di speciale per me, ma “Polombia” è stato il successo che mi ha fatto conoscere la cultura polacca e questo disco mi ha davvero aperto gli occhi per sognare in grande e credere nella magia della musica. Ricordo di aver viaggiato 14 ore in autobus per prendere il mio disco d'oro in Polonia, ah ah. “Dziekuje Polsko” ha anche lasciato un segno importante nella mia comunità polacca. Sono la prima colombiana a scrivere una canzone per la Polonia, i miei fan polacchi l'hanno adorato!

C'è un artista con cui vorresti collaborare in futuro?

Vorrei tanto collaborare con artisti che parlano un'altra lingua. In Polonia vedo che ci sono artisti come Malik Montana e amo la sua energia. Amo Popek: ogni volta che registriamo, è un processo così stimolante, amo il suo flusso di lavoro. Vorrei anche collaborare con artisti cechi. Anche J Balvin è un sogno.

Quali sono i tuoi programmi professionali per i prossimi mesi?

Voglio continuare a fare concerti e sto anche lavorando al piano per lanciare un EP con Peter Pann. Sto anche pianificando di pubblicare il mio nuovo sito web, dove regalerò magliette disegnate da me e ricompenserò i miei sostenitori. Ma non parlo molto dei miei piani perché a volte cambiano.

Veniamo un po' a te: come trascorri il tempo libero?

Canto e ballo molto. Adoro altresì suonare la chitarra. Amo stare da sola e praticare pilates. Mi piace fare festa fino all'alba con i miei fan e la comunità latina. Adoro guardare i masterclass, disegno i miei abiti e invento nuove acconciature.

Sei single? Fidanzata? Cosa deve fare un uomo per conquistare il tuo cuore?

Sono fidanzata [ride] e sono in buona armonia con il mio partner. Ha conquistato il mio cuore perché è leale e comprende la mia visione di artista.

Cosa ami del tuo Paese?

Quando penso alla Colombia, penso alla famiglia. Proprio quando pensi di non poterti avvicinare alle persone, allora incontri un latino e capisci il significato della famiglia.

Conosci l'Italia?

Italiaaaa? So che gli italiani amano il reggaeton e la musica latina. Ma sì, ho visitato Roma e Milano. Mi vedo cantare per gli italiani, hanno le vibrazioni latine. Sarà fantastico farvi una sosta quando girerò l'Europa.

 

Grazie mille Chika!!! Complimenti per la tua arte e per il tuo fascino :-)




Lasciare un commento