lunedì 27 febbraio 2023 - mario rossi

Château Cheval Blanc: a quali cibi abbinare uno dei più rinomati vini del mondo?

 

Lo Château Cheval Blanc è uno vigneto situato a Saint-Emilion, al confine con il Pomerol (zona famosa per il vino Château Pétrus prodotto in questo territorio); siamo quindi all’interno di una delle regioni vitivinicole più importanti in assoluto, quella di Bordeaux, dove vengono prodotti vini rossi apprezzati in tutto il mondo, come appunto quelli della tenuta Château Cheval Blanc.

La storia di questa tenuta inizia nel XIX sec., per la precisione nel 1832; in questo anno, Château Figeac vendette circa 15 ettari alla famiglia Laussac-Fourcaud che divennero Château Cheval Blanc.

Nel giro di poco tempo, i vini prodotti dall’azienda ottennero importanti riconoscimenti; fra questi sicuramente spiccano le medaglie d’oro ricevute alla mostra di Parigi (1862) e a quella di Londra (1867), premi che ancora oggi sono visibili nell’etichetta della casa vinicola.

Non si può poi non ricordare il fatto che dall’anno 1955 Château Cheval Blanc è stato classificato come Premier Grand Cru Classé nella super-categoria “A”, uno dei massimi riconoscimenti in ambito vinicolo e che viene assegnato soltanto ogni dieci anni.

I vini Château Cheval Blanc sono caratterizzati da un’estrema complessità da un’incredibile gamma di aromi e sapori. Sono senza dubbio alcuno vini raffinatissimi da gustare nelle grandi occasioni.

Un vino Cheval Blanc può anche essere un’ottima idea per un prestigioso regalo da fare a una persona speciale o per un’occasione particolarmente importante. Se, per esempio, state pensando a un’evenienza del genere potete visitare questo link: https://www.millesima.it/produttore-chateau-cheval-blanc.html e scegliere il vino che vi sembra più appropriato all’occasione; o magari potete farlo per arricchire con un vino di incredibile prestigio la vostra cantina personale.

A quali portate abbinare un vino Château Cheval Blanc?

Uno Château Cheval Blanc è sicuramente un vino importante e deve quindi essere abbinato nel modo giusto.

Può essere un’ottima scelta per piatti come pasta fresca al ragù di cinghiale, lepre in umido, braciole di maiale al rosmarino, arista lardellata con salsa di prugne, costine di agnello alle erbe, cosciotto di agnello al forno, pollo ai peperoni, pollo alla cacciatora, tagliata o filetto di manzo alla brace, prosciutto d’oca con salsa ai frutti di bosco; questi vini sono consigliati anche in compagnia di formaggi, sia freschi che stagionati.

A quale temperatura gustare uno Château Cheval Blanc?

Il range di temperatura alla quale andrebbe servito un vino Château Cheval Blanc va dai 18 ai 20 °C.

Lo Château Cheval Blanc nella cultura popolare

I vini Château Cheval Blanc sono citati in film molto conosciuti; sono per esempio al centro di una famosa scena del film “Sideways – In viaggio con Jack” (2004), un film che racconta la storia di un grande esperto di vini.

Nel film “Mai dire mai”, l’agente 007, interpretato dal mitico Sean Connery, gusta deliziato un vino Château Cheval Blanc.

Nel film Ratatouille, della Disney, il critico di ristoranti Anton Ego, doppiato dall’attore Peter O'Toole, ordina una bottiglia del prestigioso Château Cheval Blanc 1947. Lo Château Cheval Blanc 1947 è al centro di una scena anche nel film “Bottle Shock” (2008); l’attore Freddy Rodriguez, infatti, indovina correttamente il vino in questione nel corso di un assaggio alla cieca in una sfida all’interno di un bar. I vini Château Cheval Blanc, inoltre, sono spesso citati anche in molti episodi di serie televisive famose.




Lasciare un commento