martedì 30 aprile - mario rossi

Casinò tradizionali in forte diminuzione: crescono gli utenti online

Gli ultimi anni sono stati di forte trasformazione per l’industria del gioco d’azzardo. Nell’immaginario collettivo quando si pensa a questo mondo dorato vengono sempre in mente gli scenari proposti da Hollywood, fatti di luoghi scintillanti, frequentati da gente ben vestita e con sfide avvincenti ai tavoli da gioco. Questo, tuttavia, è quanto accade soprattutto a Las Vegas e nei principali casinò sparsi in Europa e nel resto del mondo. Dall’analisi dei trend relativi al recente passato, infatti, si può evincere una progressiva migrazione dei giocatori dalle sale da gioco ai casinò online.

Per quanto riguarda l’Italia, ad esempio, attualmente sono attivi appena tre casino: il Casinò di Sanremo, il Casinò di Venezia e il Casinò di Saint-Vincent. Recentemente ha chiuso i battenti il Casinò di Campione, che era situato nell’enclave italiana nel Canton Ticino. La casa da gioco è stata costretta a interrompere le sue attività a causa di una situazione di crisi economica da cui non è riuscita a risollevarsi.

Semplicemente leggendo i nomi delle località in cui sono presenti gli attuali casinò attivi in Italia si può notare come questi siano tutti localizzati nel nord dello Stivale, una circostanza che taglia inevitabilmente fuori tutti i giocatori residenti dal Centro-Sud in poi, che per passare una serata al casinò sarebbero costretti ad affrontare trasferte dispendiose dal punto di vista energetico e soprattutto economico. Al netto di questa ulteriore criticità, va detto che le case da gioco stanno facendo quanto è nelle proprie possibilità per poter tenere in piedi gli affari, rendendo le proprie strutture sempre più all’avanguardia, organizzando spettacoli, eventi e tornei di prestigio, e persino offrendo forme di soggiorno legate all’esperienza del casinò, in modo tale da attrarre il target dei turisti-giocatori ma anche dei semplici curiosi.

In questo contesto non c’è affatto da meravigliarsi se l’industria del gioco d’azzardo online, al contrario dei casinò, non stia facendo alcuna fatica, anzi, continui a registrare una prepotente crescita guadagnando quote di mercato sempre maggiori. I casinò online, infatti, ogni giorno guadagnano nuovi utenti che sono attratti per tutta una serie di ragioni. La prima, e la più importante, è l’accessibilità: oggi basta possedere una connessione internet, un computer, uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo mobile come ad esempio un tablet, per potersi collegare a uno delle migliaia di casinò online disseminati sul web. Ciò consente di sedersi a tavoli da gioco virtuali stando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria, o di ingannare il tempo quando si è in treno o in autobus.

In secondo luogo, a favorire l’interesse dei giocatori verso i casinò digitali contribuisce la grande varietà di attrazioni e giochi presente sui portali online: si trova praticamente di tutto, dai grandi classici come il blackjack, il poker e altri giochi di carte famosi, passando per la roulette e le amatissime slot machine. Inoltre in moltissimi dei casinò digitali odierni viene offerto anche il cosiddetto “casinò live”: tramite il computer di casa si è connessi a un vero tavolo da gioco in un casinò e via chat e microfono si interagisce con il croupier che raccoglie le puntate, garantendo un’esperienza vicinissima alla reale frequentazione di un casinò.

Infine, un altro motivo per cui i giocatori amano molto i casinò online è la sicurezza: tutti i casinò regolarmente in possesso delle licenze concesse da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, infatti, operano nella massima trasparenza rispettando standard molto rigidi volti a offrire una completa tutela dell’utente, che può contare anche su un servizio clienti sempre a disposizione per risolvere qualsiasi problema.

 




Lasciare un commento