mercoledì 13 settembre 2017 - Doriana Goracci

Capranica: Ovidio non c’è più al mercato

Come ogni mercoledì a Capranica c'è Mercato, ma stamattina 13 settembre mancava Ovidio, con il suo grande banco di frutta e verdura di stagione: ho saputo che proprio oggi un infarto se l'è portato via, non so dove, e neanche ce lo può raccontare... credo avesse 72 anni. 

Una vita faticosa perché Ovidio andava nei mercati rionali della Tuscia, a Ronciglione dove credo abitasse, a Sutri... . Lascia tanti soldi ammucchiati da una vita di lavoro, non aveva figli, aveva una moglie perennemente presente, come lui, dalla mattina, un po' malandata in salute, sempre seduta da una parte, era da anni aiutato da alcune giovani donne romene che non so cosa faranno nei prossimi tempi.
 
Era una macchina, pesava ad occhio, gridava, bofonchiava, sotto sotto sgranava a volte gli occhi celesti, tirava giù strambotti, detti vari, ma aveva anche la capacità di inquadrare le persone, per non parlare degli ultimi arrivati.
 
Nel 2007 scrissi: "Al ritorno, mi fermo ad ascoltare le "memorie" di un gruppo di donne anziane, quelle del paese, quelle che se ne stanno sedute sulle seggiole. E mi raccontano che alcuni anni fa andarono al comune a protestare "vivamente" perché il mitico Ovidio, ambulante che vende ancora frutta e verdura sua e di altri - fuoriporta -, era stato multato e non lo facevano entrare più a vendere al paese vecchio. Rivendicavano la loro forza passata, anche se oggi, stiamo tutte messe così, accompagnate o sole: a fare spesa al supermercato, con la frutta e verdura bella sigillata, come la nostra energia...".
 
Ci contavo oggi a riprendere le pesche che quest'anno ho ritrovato da lui, spaccarelle e profumate. Sicuramente ti ricorderanno in Chiesa, con il tuo nome e cognome, i parenti tutti, le persone a te vicino, io l'ho fatto così, come potevo. Ciao Ovidio mi mancherai il mercoledì, anche le tue cipolle ruspanti e i mazzi che mi regalavi di basilico e prezzemolo, aggiungendo se vuoi "prenditi anche un melone". E un sorriso sornione.



Lasciare un commento