venerdì 7 ottobre 2022 - mario rossi

Capannoni industriali: l’importanza di procedere ad un’accurata pulizia

L’igiene e la pulizia in un luogo di lavoro sono elementi fondamentali per garantire un ambiente sicuro e confortevole e per proteggere la salute di chi si trova all’interno della struttura.

Nel caso di un capannone industriale, l’igienizzazione regolare e frequente costituisce una condizione essenziale per permettere ai lavoratori di evitare i rischi dovuti ad allergie e altri problemi correlati alla presenza di polveri e sostanze inquinanti.

Per ottenere una sanificazione profonda e totale, occorre quindi rivolgersi a imprese professionali, in grado di seguire procedure standardizzate, utilizzando strumenti specifici e prodotti che, pur essendo efficaci, non impattino sull’ambiente o sulla salute delle persone.

Un segno di riconoscimento per un'impresa professionale è quello di utilizzare detergenti ecologici, certificati e adatti a trattare ogni tipo di materiale, anche i più delicati e pregiati: marmo, metallo, cemento, pietra, resine o materie plastiche.

Naturalmente, per provvedere al meglio alla pulizia dei capannoni è necessario rivolgersi a un’impresa specializzata, come ad esempio BG Service, leader nel servizio di pulizie industriali, e in particolare nella sanificazione di stabilimenti, capannoni e strutture produttive di grandi dimensioni (visita la sezione dedicata del sito web per saperne di più: https://www.bgservicebergamo.com/pulizia-industriale/pulizia-capannoni/).

Le caratteristiche di un servizio di pulizia per capannoni industriali

 

Le pulizie industriali sono del tutto differenti dalle normali pulizie di un ambiente residenziale e civile o di un ufficio.

Infatti, in una struttura industriale è determinante la presenza di operatori esperti, che provvedano prima di tutto ad un sopralluogo accurato e a un attento studio dell’ambiente di riferimento, per poi stabilire le migliori modalità in base alle specifiche esigenze.

In un lavoro di pulizia di un capannone industriale è necessario tenere conto di alcuni elementi, quali possono essere:

  • La presenza di attrezzature, macchine e linee produttive;
  • La presenza di materiali e sostanze di varia natura, comprese le sostanze pericolose e potenzialmente tossiche;
  • La presenza di persone che lavorano o si trovano all’interno della struttura;
  • La scelta degli orari che possono essere più indicati per svolgere le pulizie;
  • La conformazione della struttura, che può essere un semplice capannone oppure disporre di più livelli.

Una volta verificati tutti questi elementi è possibile pianificare gli interventi e stabilire quale tipo di macchine e di prodotti utilizzare per eseguire il lavoro.

Le pulizie nei capannoni industriali sono fondamentali, poiché consentono ai lavoratori di muoversi in uno spazio igienizzato e sicuro, ed offrono ai visitatori un’immagine curata e positiva.

Per un imprenditore, l’organizzazione del servizio di pulizia deve essere considerato un vero e proprio investimento: rendere l’ambiente di lavoro più piacevole, pulito e accogliente significa anche incentivare i lavoratori a offrire il meglio di sé.

Richiedere sempre una consulenza e un sopralluogo

Le pulizie di un capannone industriale richiedono necessariamente la presenza di un’impresa specializzata e competente.

Solo dopo avere esaminato l’ambiente di riferimento, è possibile stabilire quali possono essere le tecniche e i prodotti da utilizzare, oltre a programmare la frequenza degli interventi e gli orari, accordandosi in maniera tale da non interferire sulla produttività.

Occorre tenere presente che risparmiare sulle pulizie in ambiente di lavoro non solo è dannoso per le persone che si trovano in tale luogo, ma può essere anche controproducente, considerando che la scarsa igiene può provocare allergie e disagi di vario genere, fino a compromettere seriamente la salute e la produttività.

Un riguardo particolare dovrebbe essere osservato nelle aziende in cui si genera una notevole quantità di scarti di produzione, polveri e fumi, dove l’igiene è essenziale per avere condizioni di maggiore sicurezza. Senza tralasciare ovviamente i servizi igienici e i locali adibiti a mensa, dove igiene e pulizia rappresentano una condizione indispensabile.

 




Lasciare un commento