giovedì 16 maggio 2019 - Marinella Zetti

CandleLight Memorial 2019

Dal 1983 si celebra la terza domenica di maggio per sensibilizzare la prevenzione dell’HIV e combattere lo stigma in 115 città nel mondo. Tema di questa edizione: "Intensifying the fight for Health and Rights! “Non mollare: continuiamo a lottare per la salute e i diritti”. 

Dal 1983 il Candlelight Memorial si celebra la terza domenica di maggio per sensibilizzare la prevenzione dell’HIV e combattere lo stigma in 115 città nel mondo. Il tema dell’edizione 2019 è “Intensifying the fight for Health and Rights! “Non mollare: continuiamo a lottare per la salute e i diritti”.

Doppio impegno per ASA-Associazione Solidarietà AIDS per Candlelight 2019: sabato 18 dalle 21:30 alle 22.00 i volontari di ASA saranno presenti al Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette in via Giuseppe Gabetti, 15 - prima del concerto di Gabriele Pezzoli per spiegare cos’è il Candlelight e per invitare il pubblico all’evento “International Candlelight Memorial” che si terrà allo Spazio EDIT in via Maroncelli 14 domenica 19 maggio dalle 18.00 alle 22.00 per sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili, nonché superare lo stigma nei confronti delle persone sieropositive.

In realtà l’associazione milanese inizia venerdì 17 maggio con un desk informativo a Il Cinemino in via Seneca 6. Per la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia gli amici del Cinemino stanno preparando una programmazione favolosa: Normal, Just Charlie, Girl e il cortometraggio ad ingresso gratuito e in prima nazionale The Future Is Fluid, dedicato al modo in cui la Generazione Z affronta il tema della fluidità di genere. Il Cinemino è un cineclub, quindi è necessario di richiedere la tessera entro giovedì 16! Tutte le informazioni sul sito.

ASA – Associazione Solidarietà Aids, che opera dal 1985 per sostenere le persone con HIV/AIDS, organizza quest’anno un Candlelight event molto speciale, grazie alla partecipazione di alcuni artisti che si esibiranno con performance teatrali e musicali allo spazio EDIT. Tra i protagonisti di questa edizione vi sono gli attori Angelo di Genio, Tindaro Granata e Alessandro Lussiana che si esibiranno in una performance teatrale, mentre il cantante e compositore Marco Guazzone in una performance musicale. Il tema conduttore di quest’anno è "Candlelight Memorial 2019: “Intensifying the fight for Health and Rights!” un messaggio che invita a rinnovare l’impegno per la prevenzione e per superare la diffidenza verso le persone sieropositive ancora soggette a discriminazioni. L’immagine del Candlelight 2019 è stata realizzata da Fabrizio Sclavi che nel suo artwork ha rappresentato la luce della candela come arma efficace contro il virus, una luce di speranza per combattere non solo l’HIV, ma anche l’ignoranza legata a questa malattia. Proprio per supportare questa importante iniziativa hanno aderito il brand di moda Stefano Mortari, che ha da subito sostenuto il progetto con il proprio showroom SPAZIO EDIT insieme a Premier Venues, che da oltre trent’anni organizza e gestisce location ed eventi in tutto il mondo. Sono ormai anni che la comunità scientifica ha sancito che una persona sieropositiva in terapia antiretrovirale e con carica virale non rilevabile non può in alcun modo essere infettiva. La scarsa informazione sull’argomento però alimenta, soprattutto nei giovani, ancora la falsa convinzione che il virus possa essere trasmesso con un bacio o con un abbraccio. Il divario tra realtà e diffidenza deve essere assolutamente colmato, così come l’informazione sulle modalità di trasmissione della malattia. Il "Candlelight" milanese sarà una serata di incontro (con invito gratuito per la cittadinanza) durante la quale si alterneranno reading di attori sul tema e momenti di musica.

Il nome stesso ‘Candlelight’ rimanda al concetto di una fiaccolata commemorativa, ma ogni comunità nel mondo declina l’evento a secondo della mission che si propone. ASA, negli ultimi 10 anni, incorpora nell’evento principale una serie di iniziative rivolte a un pubblico giovane per creare aggregazione e partecipazione.

Commenta Massimo Cernuschi, medico infettivologo dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Presidente di ASA: “Il Candlelight è nato nel 1983 per ricordare i morti di AIDS. Oggi è anche un modo per sensibilizzare contro la discriminazione e lo stigma che ancora colpisce le persone sieropositive e per diffondere informazioni sulla prevenzione. Due messaggi che in Italia vengono quasi ignorati. Siamo davvero entusiasti di poter lavorare con attori e performer per coinvolgere le persone e far conoscere le attività di ASA”.

ASA Milano punta a trasmettere il messaggio di prevenzione, invitando a superare lo stigma verso le persone sieropositive. Durante tutta la durata dell’evento saranno a disposizione operatori qualificati per fornire informazioni e distribuire materiale informativo.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA
18.00 – 20-00 Welcome Drink & Music
20.00 - 20.30 Reading di Angelo di Genio, Tindaro Granata e Alessandro Lussiana
20.45. – 21.00 Commemorazione Candlelight Memorial
21.00 -21.30 Performance musicale con Marco Guazzone & STAG

 




Lasciare un commento