sabato 30 giugno 2018 - Marcello Zuinisi

Camping River: progetto "Aqua", un’opportunità di inclusione per Rom Sinti a Roma

PNG - 723.4 Kb
Zarko Hadzovic residente Camping River
"AQUA" nella lingua Moldava significa "ACQUA". E' il nome che la SEGES Srl (Società Servizi Globale di Emergenza Sociale) ha dato ad un progetto pensato ed elaborato per offrire una opportunità di inclusione sociale, abitativa, lavorativa, sanitaria e scolastica per i cittadini Rom Sinti Caminanti (RSC) presenti all'interno del Camping River, in Via Tenuta Piccirilli n. 207, a Roma Capitale.
 
Il progetto "AQUA" è stato presentato in primo luogo agli stessi beneficiari: nel corso di assemblee e riunioni i cittadini RSC del Camping River hanno accolto molto positivamente l'idea progettuale della SEGES e ne sono diventati i primi sostenitori. In sintesi il progetto punta ad una radicale trasformazione del Camping River offrendo una opportunità non solo a RSC ma a tutti i cittadini residenti in Via Tenuta Piccirilli ed all'insieme del XV Municipio e Roma Capitale.
 
Di questo si parlerà lunedi 2 luglio 2018, alle ore 10.00, all'interno del Camping River, dove è stata convocata una conferenza stampa: una opportunità per iniziare a discutere pubblicamente della situazione in corso, del tragico fallimento del "PIANO ROM" approvato dalla Giunta Capitolina, degli "ABUSI DI STATO" perpretati ai danni delle famiglie RSC ma soprattutto della possibilità di uscire positivamente da questa crisi. 
PNG - 702.8 Kb
Vincnezo Speranza operatore sociale Camping River
 
La conferenza stampa indetta dalla SEGES è un'opportunità per tutti per confrontarsi, per proporre idee e soluzioni, per ascoltare e capire. L'inclusione sociale è un percorso che si fa in due: da una parte il soggetto che vuole includere, dall'altra il soggetto da includere. Il presupposto educativo per la riuscita di qualsiasi piano di inclusione sociale è istaurare, tra i soggetti, un rapporto tra pari, dove, nessuno, per l'appunto, sia escluso. 
 
Il fallimento del "PIANO ROM" deriva proprio da questo. E' fallito prima ancora di nascere, perchè la Giunta di Roma Capitale, ha formalizzato la nascità di un TAVOLO DI INCLUSIONE SOCIALE DEI RSC SENZA RSC. Un fallimento dovuto al mancato rispetto ed applicazione dei principi basilari dell'inclusione sociale. Chi ha frequentato un solo anno di una scuola pedagogica, educativa, di scienze e servizi sociali conosce questi principi, evidentemente, ad oggi, ancora sconosciuti al Sindaco Virginia Raggi ed all'Ufficio Speciale RSC di Roma Capitale. Principi che hanno invece ispirato la nascita e la costruzione del Consiglio Nazionale dei RSC.
 
 
Quanto successo negli ultimi giorni al Camping River ha assunto poi i caratteri di una autentica tragedia. Dal deficit teorico sui principi dell'educativa e della pedagogia dell'inclusione si è passati ad atti di assolutà gravità penale ed amministrativa. Dalla mancata attuazione delle delibera n. 70, emessa dalla stessa Giunta Capitolina, il 17 aprile 2018, dalla mancata elaborazione e scrittura dei piani di inclusione per ogni singolo nucleo familiare, si è passati alla distruzione delle abitazioni delle famiglie RSC, ricacciando, nei fatti, le stesse nel medioevo. Più di 200 persone, con molti bambini ed alcuni infanti, vivono adesso in tende, senza servizi igienici, luce, acqua.
 
Lo avevamo già denunciato, nelle nostre manifestazioni, davanti alle telecamere della Rai, il 29 settembre 2017. Le nostre parole sono state, purtroppo, profetiche.
 
 
Per fronteggiare ed arrestare gli "ABUSI DI STATO", RSC del Camping River hanno depositato, c/o la Prefettura RICORSO STRAORDINARIO URGENTE AVVERSO ATTO EMESSO DALL'AMMINISTRAZIONE DI ROMA CAPITALE - UFFICIO SPECIALE ROM SINTI CAMINANTI CON RICHIESTA DI IMMEDIATA SOSPENSIONE DEGLI EFFETTI PRODOTTI DALLO STESSO E CONVOCAZIONE TAVOLO TRA LE PARTI (allegato, protocollo Prefettura di Roma n. 245507 - 26 giugno 2018).
PNG - 711.4 Kb
Marcello Zuinisi legale rappresentante Associazione Nazione Rom
 
Ieri, una delegazione RSC, su disposizioni del Capo di Gabinetto Lucia Volve, è stata ricevuta dal dott. Giovanni Borrelli, al quale abbiamo richiesto IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLO SGOMBERO in corso c/o il Camping River ed intervento immediato di PROTEZIONE CIVILE per soccorrere le famiglie "terremotate" in Via Tenuta Piccirilli n. 207, a Roma. 
 
 
Come dalle ceneri dell'Araba Fenice, sulle macerie prodotte da Roma Capitale, adesso, i RSC del Camping River vogliono risorgere, ricostruire e discutere con tutti voi del progetto "AQUA". Vi aspettiamo.
 
 
Associazione Nazione Rom
tel +39 3281962409 



Lasciare un commento