mercoledì 28 ottobre 2015 - Mauro Guidi

COP21: a Parigi esposto il Cubo clima

Una prova evidente dell'interesse e delle aspettative per la prossima conferenza sul cambiamento climatico (COP21) che si svolgerà tra poco nella capitale francese

 

JPEG - 166.9 Kb
inaugurazione del Cubo Clima

Molti residenti e visitatori a Parigi stanno scoprendo uno strano, grande cubo posto sugli Champs-Elysées e realizzato dall' ESA e dalla agenzia spaziale francese CNES.

 Viene chiamato il "Cubo clima" e sta visualizzando il contributo essenziale dello spazio e delle sue applicazioni per studiare i cambiamenti climatici, in vista del COP21 ( conferenza sul cambiamento climatico) che si terrà a Parigi dal 30 novembre all 11 dicembre.

Con un enorme schermo di 7 m , il Cubo clima si concentra sul fare vedere come i satelliti siano strumenti indispensabili per la comprensione del cambiamento climatico, e come lo spazio stia giocando un ruolo importante nella ricerca sul clima e sulla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Mentre una serie di video sullo spazio e sul clima gira continuamente su uno schermo, gli altri tre lati offrono una panoramica di missioni europee realizzate con satelliti che misurano le "variabili climatiche essenziali" ( 26 su 50 sono misurabili solo dallo spazio)

Il Cube dispone anche di un'immagine satellitare ad alta risoluzione di Parigi e dintorni, catturato da Sentinel-2A satellite dell'ESA.

JPEG - 150.2 Kb
inaugurazione del Cubo Clima

Il Cube clima è collocato sui Champs-Élysées, di fronte al Grand Palais, La stazione della metropolitana più vicina è Place Clemenceau ,metro Champs-Elysées - Clemenceau.




Lasciare un commento