lunedì 18 febbraio 2019 - Doriana Goracci

Bruno Ganz e i tulipani volano nel vento

Bruno Ganz da giovane era il tipo che a me piaceva tanto, ho saputo che se ne è andato ieri, partito non so per dove, ma da Zurigo, non lo sapevo che era svizzero...infatti era figlio di un operaio svizzero e di madre italiana. Se non faccio i conti male aveva 77 anni.

 Leggo ora che nel 2018 gli venne diagnosticato un carcinoma intestinale, malattia per cui iniziò a sottoporsi a sedute di chemioterapia...sappiamo tutti credo che questo male ci porta via gli affetti più cari e presto. Con il suo lavoro nel cinema e nel teatro, è riuscito a comprarsi una casa a Zurigo (sua città natale dove viveva principalmente), una a Venezia e una a Berlino.

Ho letto anche che la moglie di Tiziano Terzani l'ha apprezzato tantissimo per l'interpretazione del marito nel film La fine è il mio inizio. Mi ha fatto sognare quando lo vidi nel film Pane e Tulipani, l'unico che ho visto nella mia vita 4 volte. Mi sentivo...beh, penso che potete immaginare e lui era li, dolce sensibile un po' misterioso, il compagno che ti è vicino ed è già poesia. Tutti, li ho visti tutti gli altri film che neanche cito.

Chissà se potrà dire come ne Il cielo sopra Berlino:
io ora so ciò che nessun angelo sa
Buon vento Bruno, grazie per quanto hai passato,ti ricorderò mentre ballavi...

Doriana Goracci

 




Lasciare un commento