giovedì 29 aprile 2010 - Doriana Goracci

Borsa Greca all’ improvviso Rebetiko e Fado

Un colpo dritto al petto, no, non c’è stato il 15enne morto Alexandros Grigoropoulos come nel 2008, stavolta a colpire il cuore dell’Economia è stata  Standard & Poors, società tra le prime al mondo, che realizza ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazioni, che ha annunciato la retrocessione a lungo termine della Grecia da BBB a BB. Dicasi spazzatura, in inglese ?junk’ . Segue il Portogallo. Giorgio Papaconstantinou ha lanciato un vero e proprio grido di aiuto. Il 19 maggio sono in scadenza 9 mld di euro.

 Borsa Greca all' improvviso Rebetiko e Fado

Il popolo protesta in piazza: “…all’inizio del secolo scorso, dopo la sconfitta dei greci in Turchia, milioni di greci dell’Asia Minore furono costretti a trasferirsi in Grecia. Essi andarono a vivere nelle baraccopoli intorno alle grandi città, insieme agli emarginati che già le popolavano. Lì, nei tekedes, ritrovi musicali dove si fumava e si beveva, e nei cafè aman, caffè musicali di origine mediorientale, si suonavano e si cantavano rebetikos”.

 

In borsa le Banche a -10%.Il Portogallo rischia di essere il prossimo paese dell’area euro a soccombere sotto il peso dei debiti, dopo la Grecia.Tonfo in chiusura anche alla Borsa di Parigi. In forte calo anche Londra, così a Francoforte. Unicredit in rosso nonostante l’annuncio della presentazione di un’offerta per la banca tedesca Seb. Anche Banca Mps ha chiuso in territorio negativo.

Ho trascritto le notizie più chiare e meno prive di sigle: suvvia un melodramma.

Sarà colpa del Fado? “Ha trovato la sua incubazione negli ambienti al confine della malavita e della piccola delinquenza urbana, analogamente a quanto accadde con il tango in Argentina e col samba in Brasile, e con la stessa canzone tradizionale napoletana”.

Da noi in Italia si canta che abbiamo la depenalizzazione dei reati tributari e del falso in bilancio. Il San pozzo dei misteri con il sior ci aiuterà, come le tante fusioni, con il nucleare addivenire e l’uranio, addivenuto. Intanto ce la cantano e ce la suonano come una volta in rebetiko la storia di un carcere dove un giovane impara a soffiare e succhiare sui tubi hashish… Per chi non lo sapesse pare che "Il rebetiko, o rebetika, la musica greca anarchica degli emarginati derivi dalla parola turca rembet, che significa “fuorilegge". Nei rebetikos si parlava di amore, di emarginazione, della difficoltà della vita, e si cantava contro il potere costituito”.

Cantando in greco e in turco,come ancora oggi si fa, sperando nel pensiero… “liberale”, che cresca e si rialzi. Il Pil.

Musica Maestro! Tudo isto existe Tudo isto é triste Tudo isto é fado.

local/cache-vignettes/L440xH600/724031_01jpgd348-f271d.jpg




Lasciare un commento