giovedì 21 aprile 2022 - Antonello Laiso

Blanco dal Papa?

Quando ho saputo che il cantante Blanco era stato invitato lunedì 18 aprile all'incontro in piazza di Papa Francesco con tanti giovani cattolici devo dire senza remore che ho avuto un attimo di sussulto, allora mi sono chiesto magari se con l'età anche quello spirito giovanile stia lasciando il passo ad altro che s'identifica con una minore tolleranza, più conformista a quello che da sempre la chiesa cattolica ne ha fatto il suo perno ovvero una condotta di vita Cristiana.

Certamente non voglio criticare dal campo artistico quel messaggio che Blanco ed altri cantanti come lui hanno voluto mandare ultimamente da quel palco di Sanremo ma a quanto pare dalla lettura dei giornali e dei social, ed anche nella stessa chiesa cattolica internamente non è stato visto di buon grado quella partecipazione di quel cantante che come altri hanno fatto della trasgressione un loro stile di vita.
 Né si può negare rimanendo sul tema, quel finto battesimo di altro cantante lo stesso gesto considerato al limite della blasfemia su quel palco di Sanremo, o dello stesso Blanco con foto in mutande che si tocca organi genitali.
 
Certamente non modelli di comportamenti di una vita cristiana ma una vita spregiudicata e libera, out da quelle regole di moralismo considerato anche quei vestiti usati spesso da donna. 
 
Siamo in democrazia e viva Dio ognuno pù esprimersi come vuole, siamo nell'epoca della non censura, delle coppie lgbt senza più meraviglia del' adozione dei figli tra gay e matrimoni e tanto altro ma dei limiti anche molto limitanti sono pur doverosi. 
 
Sono quindi un po' stato risollevato dalle "mea culpa" di un proliferante moralismo, visto come riportato sulla stampa e social che come me  la pensano decine di migliaia di persone non necessariamente cattoliche, e non moraliste come il sottoscritto .
 
Mi rendo conto che il messaggio di Papa Francesco era quello di avvicinare o riavvicinare molti, tanti giovani a quei fondamenti della chiesa e della cristianità, ma quegli stessi fondamenti non possono conciliare nei fatti con un modello adeguato per un iniziativa cattolica rivolta a quegli stessi adolescenti.
 
Antonello Laiso



Lasciare un commento