mercoledì 8 maggio - Foti Rodrigo

Bisacquino (PA) – Aperte le iscrizioni per attività collaterali al “Borgo Film Fest”

Un percorso intensivo di scrittura cinematografica con due autori conosciuti a livello nazionale, come Ignazio Rosato e Paolo Pintacuda, ed una masterclass cinematografica col regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì sono le attività collaterali della I edizione del festival cinematografico “Borgo Film Fest- Premio Frank Capra”, che si svolgerà a Bisacquino dal 20 al 23 giugno 2024. 

JPEG - 56.6 Kb

Il workshop di sceneggiatura dal titolo: “Scrivere il cinema: le storie, i luoghi e le persone” avrà luogo nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno presso la Sala Frank Capra - Museo etno-antropologico di Bisacquino. Questo seminario intensivo è l’opportunità per arricchire il bagaglio di conoscenze nel settore della scrittura cinematografica grazie a due sceneggiatori d’importanza nazionale nel settore cinematografico. È rivolto a giovani professionisti desiderosi di affinare le proprie competenze, ma anche a principianti o studenti, indipendentemente dal livello di formazione ed esperienza posseduto. “Scrivere il cinema: le storie, i luoghi e le persone” si rivelerà intensivo, esperienziale e pratico, strutturato da Ignazio Rosato e Paolo Pintacuda per fornire tutti gli strumenti fondamentali a trasformare le idee in sceneggiature coinvolgenti e arricchito da tre work experience: “Immaginare attraverso i luoghi, Immaginare attraverso le persone, Verso la storia – Prove di scrittura di un concept”.

JPEG - 124.5 Kb

La masterclass cinematografica dal titolo “Riflessioni sul Cinema e il suo Immaginario” avrà luogo il 23 giugno mattina presso il Teatro comunale di Bisacquino, occasione unica (e aperta a tutti) per sperimentare, migliorare e approfondire le tecniche cinematografiche grazie al pluripremiato cineasta e direttore della fotografia Daniele Ciprì, vincitore di un Globo d’Oro, un nastro d’argento, due David di Donatello e nuovamente in concorso ai prossimi David 2024. Sino al 10 maggio registi e sceneggiatori di tutta Italia e dall’estero possono ancora concorrere con cortometraggi di fiction e documentari o sceneggiature al bando “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra”, il festival del turismo cinematografico nei borghi. Per informazioni sul programma e la modalità di iscrizione e partecipazione si può visitare il sito web ufficiale: www.borgofilmfest.it.

JPEG - 91.2 Kb

“Borgo Film Fest - Premio Frank Capra” si svolgerà a Bisacquino (PA), borgo dell’entroterra siciliano, dal 20 al 23 giugno 2024. La rassegna mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizza e promuove i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale. Il punto distintivo del festival è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il Genius Loci Frank Capra. Siffatta dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale. Esso è finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del programma PNRR “Investimento 2.1 - Attrattività dei Borghi storici” - Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Il Borgo Film Fest - Premio Frank Capra ha ricevuto il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Università degli Studi di Palermo.

JPEG - 53.8 Kb

“Borgo Film Fest - Premio Frank Capra” è alla sua prima edizione ed è un progetto fortemente voluto da Elena Costa, direttrice artistica del festival e founder della casa di produzione “Sicily Entertainment s.r.l. con sede a Bisacquino. “Sono un’imprenditrice culturale siciliana che ha scelto di investire nell’industria cinematografica della Sicilia, perché credo fermamente che il Cinema può e deve essere un potente veicolo di sviluppo economico e di promozione culturale e turistica per la nostra regione”. Il bando di concorso è aperto a registi e sceneggiatori provenienti da tutta Italia e dall’estero e scade il 10 maggio. Ai selezionati verrà offerta una possibilità di distribuzione del proprio cortometraggio con WeShort.

Foti Rodrigo




Lasciare un commento