giovedì 2 maggio - La bottega del Barbieri

Basta morti sul lavoro

Carlo Soricelli, metalmeccanico in pensione, è il fondatore dell’Osservatorio nazionale di Bologna – Morti sul lavoro, il primo osservatorio nato in Italia (e ancora l’unico) che monitora e registra tutti i morti sul lavoro. Una sua riflessione a seguito delle ultime stragi sul lavoro.

di Carlo Soricelli (*)

Una strage di giovani e vecchi sul lavoro, tutti vittime del sistema che la politica ha creato in questi ultimi 20 anni anni a spese di chi lavora: tutti complici, senza distinzione partitica aver reso il lavoro un inferno.

Davvero raccapricciante vedere la composizione dei morti sul lavoro in questi ultimi 4 giorni: 5 di questi hanno 25, 23, 22, 22, 22 quattro dei dici hanno 76, 64, 64,63 solo uno ha 57 anni .

Poi vedi che un imprenditore scrive che quelli che si fanno male (aggiungo io e che muoiono) nelle cave sono dei deficienti (il riferimento è all’inchiesta di Report sul marmo a Carrara e al fuorionda choc sugli infortuni nelle cave: «Qui lavorano poco e se si fanno male è perché sono deficienti. Mi dispiace dirlo, ma è colpa loro»)

La dice lunga su cosa pensano queste belle persone.




Lasciare un commento