mercoledì 23 giugno 2021 - Anna Maria Iozzi

BTC Festival: premio alla carriera a Ezio Greggio

Il BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento premia Ezio Greggio. Il comico e conduttore televisivo ritirerà un Premio alla carriera nel corso della quinta edizione della manifestazione venerdì 25 giugno, alle ore 21.30, nella centrale Piazza Roma e, per l'occasione, sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico.

“Ezio Greggio rappresenta la storia del cinema e della televisione italiana - commenta il Direttore Antonio Frascadore – Le sue maschere, i suoi personaggi, le sue frasi lo hanno reso uno dei protagonisti assoluti della cultura del nostro Paese. Ha attraversato, protagonista e regista, decenni di piccolo e grande schermo, regalando gioia e spensieratezza a milioni di persone. Una carriera unica che il Festival intende fortemente celebrare, premiandolo per un percorso che appartiene alla storia del nostro Paese”.

Piemontese, cabarettista, attore comico, conduttore televisivo, regista e sceneggiatore italiano. Inizia la sua carriera come giornalista. Successivamente, approda a Telebiella la prima televisione libera italiana, per poi esordire come cabarettista alla Rai e, poi, passare a Canale 5. Da lì, il successo di pubblico. Drive in dal 1983 al 1988 diventa la rivoluzione del varierà televisivo.Nel 1988, su Canale 5, insieme a Lorella Cuccarini conduce Odiens e, qualche anno dopo, Paperissima. La sua carriera nel mondo del cinema comincia con “Sbamm!”, poi “Yuppies” “ Infelici e contenti” “ Il silenzio dei prosciutti “ che, recentemente, uscito in dvd è diventato il film più venduto su Amazon. Ha interpretato oltre 50 tra film per il cinema, film tv e serie televisive. È il primo conduttore di Striscia la notizia, dietro al bancone da 34 anni fin dalla prima puntata. Da 18 anni, organizza e presiede a Monte Carlo un festival dedicato alla commedia.

L'evento, come tutti quelli in cartellone nell’edizione 2021 del festival, si svolgeranno dal vivo, rispettando le disposizioni in materia sanitaria dettate dal Governo e dalla Regione Campania, oltre che dal Comune di Benevento, a tutela di tutti gli ospiti e del pubblico. 

Il BCT Festival è realizzato grazie al sostegno e al supporto della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, dell’Istituto Luce, del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, oltre naturalmente agli sponsor privati che, sin dalla prima edizione, lo hanno affiancato e sostenuto. Fondamentale per il successo del festival è il contributo dei partner SkyVision DistributionIIF, società controllata da Lucisano Media Group, Discovery ItaliaIndigo FilmCattleya, The Hot Corn e da quest'anno anche Endemol Shine.

 

 




Lasciare un commento